Buongiorno a tutti, ho una Echeveria (credo strictiflora o simile) che ha cominciato ad avere un paio di foglie molli, raggrinzite e che al mio tocco si sono staccate facilmente. Preciso che questa non è verniciata. L'ho ricevuta a Natale e ad oggi l'ho bagnata solo una volta e moderatamente ad inizio mese. La tengo in ufficio, e non è esposta al sole diretto, ma comunque c'è abbastanza luce e caldo. Pensate sia un problema di annaffiatura, troppa o troppo poca acqua?
La mia ansia è dovuta al fatto che ho già "fatto fuori" un'altra succulenta (non so il nome) allo stesso modo: foglie che si sono dapprima raggrinzite, diventati molli e cadute, e anche lì non credevo fosse una questione di acqua. Ma già all'acquisto non mi era parsa in forma e poi il rinvaso fatto con terra non corretta non credo l'abbia aiutata, ma l'echeveria arriva direttamente dal negozio e mi sembra ok (in superficie ci sono i sassolini, il vaso è in terracotta e sotto ha i buchi per drenare l'acqua...). Inoltre nel vaso ci sono anche altre piante grasse e non sembrano male.
Aiuto non voglio averla sulla coscienza! poi è un regalo caro....grazie intanto
La mia ansia è dovuta al fatto che ho già "fatto fuori" un'altra succulenta (non so il nome) allo stesso modo: foglie che si sono dapprima raggrinzite, diventati molli e cadute, e anche lì non credevo fosse una questione di acqua. Ma già all'acquisto non mi era parsa in forma e poi il rinvaso fatto con terra non corretta non credo l'abbia aiutata, ma l'echeveria arriva direttamente dal negozio e mi sembra ok (in superficie ci sono i sassolini, il vaso è in terracotta e sotto ha i buchi per drenare l'acqua...). Inoltre nel vaso ci sono anche altre piante grasse e non sembrano male.
Aiuto non voglio averla sulla coscienza! poi è un regalo caro....grazie intanto