• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so che fare

Alexx19

Aspirante Giardinauta
ho comprato questa pianta grassa prima dell'estate. quando sono tornata dalle vacanze ad agosto l'ho ritrovata così. ha le foglie molli e raggrinzite. Come mi devo comportare? L'ho innaffiata più volte e per un periodo l'ho lasciata senza acqua non capendo quale problema fosse. IMG_0399.jpg IMG_0398.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Forse è stata un pò troppo al sole, in quanto se è una Kalanchoe thyrsiflora dovrebbe avere i bordi delle foglie rosse. ma come dici pur avendola annaffiata più volte non la vedi con le foglie turgide potrebbe essere che la miscela di terriccio in cui è coltivata sia in tutta torba e quindi non serve annaffiarla l'acqua non arriva alle radici in quanto la torba non lascia passare.
 

Alexx19

Aspirante Giardinauta
le foglie più in basso sono tutte ripiegate (come quella in basso a sinistra) mentre quelle più nuove al centro stanno meglio anche se sto notando che piano piano stanno diventando "molli" anche quelle.
quando l'ho comprata l'ho rinvasa usando un terriccio universale.
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le piante succulente hanno bisogno di una certa percentuale di materiale inerte in quanto il terriccio universale si compatta fortemente e non permete più che l'acqua arrivi alle radici. Al momento se come dici, vede le foglie perdere di turgore una nebulizzaione non le va male, ma solo nelle ore più calde e non al sole
 
Alto