• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spettacolare... ma come si chiama?

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,


la settimana scorsa in un negozio di roma ho visto questa pianta per me davvero spettacolare tant'è che volevo comprarla senza se e senza ma...peccato che mi abbiano chiesto 400€€€€€€:eek::eek::eek:

Nessuno mi sa dire qual è il suo nome?

ty:Saluto::Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La sfera di cristallo non ci è ancora arrivata.....
Hai una foto???Altrimenti cerca almeno di descriverla.....sai quante piante esistono???
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Non capisco c'è un problema con il caricamento della foto...vado per fare inserisci immagine-seleziona-la seleziono ed è<a2mb-mentre carica ad un certo punto non continua a caricare ma mi esce solo un punto esclamativo rosso e non la carica.. come mai???
 

njnye

Florello Senior
Filodendro xanadu, 400 euro è un furto, ma un po' comunque deve costare perché hai voglia prima che lignifichi in quel modo...
Comunque è davvero splendida, quel gioco di tronchi è da manuale. Qualcuno le ha voluto molto bene per renderla così...
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Filodendro xanadu, 400 euro è un furto, ma un po' comunque deve costare perché hai voglia prima che lignifichi in quel modo...
Comunque è davvero splendida, quel gioco di tronchi è da manuale. Qualcuno le ha voluto molto bene per renderla così...

Il fioraio è famoso per essere un ladro, perrò devo ammettere che era davvero bella...ma come gestione è complicata oppure no???
 

njnye

Florello Senior
E' sempre difficile dare un prezzo alle piante. A Milano (non dico la zona altrimenti lo sgamano subito) c'è un negozietto specializzato in piante grasse che le vende a prezzi assurdi, dai 150 euro in sù. E uno dice "sì, vabbé, per avere piante così grosse hai voglia, la cifra è giustificata". Se non fosse che le ho trovate piene di marciumi, alcune necrotiche, altre avevano addirittura le cocciniglie.
Almeno i tuoi 400 euro sono per una pianta sana e davvero bella.
Quanto alla gestione complicata, dipende dalla tua casa e dal tuo pollice verde. Lo xanadu io ce l'ho da anni, gli ho fatto fare il giro della casa finché non ho trovato la posizione migliore per lui. Quando l'ho trovata la pianta ha continuato a crescere, ha fatto almeno una decina di "figli" e mi ha dato grandi soddisfazioni. Poi circa un mese fa ho rinvasato, probabilmente il vaso era troppo grande e non mi sono fasata bene con le innaffiature... fatto sta che mi sono marciti 2 dei 5 alberelli che avevo.
Quindi, mio personale giudizio, non complicata però se fai un errore te ne penti amaramente (quindi mai abbassare la guardia).
Hai un'altra foto della pianta? Vorrei capire se ha un getto laterale...
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
E' sempre difficile dare un prezzo alle piante. A Milano (non dico la zona altrimenti lo sgamano subito) c'è un negozietto specializzato in piante grasse che le vende a prezzi assurdi, dai 150 euro in sù. E uno dice "sì, vabbé, per avere piante così grosse hai voglia, la cifra è giustificata". Se non fosse che le ho trovate piene di marciumi, alcune necrotiche, altre avevano addirittura le cocciniglie.
Almeno i tuoi 400 euro sono per una pianta sana e davvero bella.
Quanto alla gestione complicata, dipende dalla tua casa e dal tuo pollice verde. Lo xanadu io ce l'ho da anni, gli ho fatto fare il giro della casa finché non ho trovato la posizione migliore per lui. Quando l'ho trovata la pianta ha continuato a crescere, ha fatto almeno una decina di "figli" e mi ha dato grandi soddisfazioni. Poi circa un mese fa ho rinvasato, probabilmente il vaso era troppo grande e non mi sono fasata bene con le innaffiature... fatto sta che mi sono marciti 2 dei 5 alberelli che avevo.
Quindi, mio personale giudizio, non complicata però se fai un errore te ne penti amaramente (quindi mai abbassare la guardia).
Hai un'altra foto della pianta? Vorrei capire se ha un getto laterale...

Purtroppo e' l unica foto che sono riuscito a fare perche la simpaticissima proprietaria me l aveva proibito e lho dovuta fare d'assalto...
Avendo letto velocemente qualche articolo dove ne descrivivano le esigenze (molta luce ma non diretta, mai sotto i 13•, annaffiature nella norma accompagnate da frequenti nebulizazzioni nei periodi piu caldi) dovrebbe essere adatta alle mie condizioni e cioe settimo piano a roma, esposizione wnw quindi salone da mezzodi in poi strailluminato... Che ne pensi?
 

njnye

Florello Senior
Mi sembrano più o meno le condizioni del mio appartamento quindi non dovresti avere particolari problemi. Calcola solo che rispetto a un filodendro comune ha bisogno di più luce o si protende in direzione della luce. Io la tengo a circa un metro da una finestra che ha luce dall'alba al tramonto, leggermente in basso in modo che il sole non le arrivi direttamente ma filtrato. Nel tuo caso non la terrei a più di un metro dalla finestra (calcolando che appunto hai meno ore di luce).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ma perché tutti quelli che possiedono le piant piú belle sono vecchietti scorbutici o rompi in generale!? (Ovviamente non parlo di voi :D)
Ma quella pianta non mi sembra di un fioraio... Dietro vedo un tavolo con della stoffa e ancora dietro vedo dei cartelloni di cartoncino arrotolati... O sbaglio?
Ps idice, é vero ti fanno prezzi altissimi per piante che costano dai grossisti 1o 2€ (se non meno), per esempio il gelso che ho comprato ieri (alto tre metri) lo ho pagato 12€ (che non é alto come prezzo) ma ho scoperto che il vivaista l'ha comprato a 2€...
 

njnye

Florello Senior
Fanno dei ricarichi enormi da un lato perché in Italia grazie alle tasse e i costi di gestione tutto deve costare per forza di cose più del doppio (altrimenti lavori pro bono). E poi perché se una pianta muore hai perso l'incasso. Quindi se gli è costato 2, deve essere venduta almeno a 8 per coprire spese e tasse. Gli altri 4 servono a coprire la morte di altre due piante...
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Ma perché tutti quelli che possiedono le piant piú belle sono vecchietti scorbutici o rompi in generale!? (Ovviamente non parlo di voi :D)
Ma quella pianta non mi sembra di un fioraio... Dietro vedo un tavolo con della stoffa e ancora dietro vedo dei cartelloni di cartoncino arrotolati... O sbaglio?
Ps idice, é vero ti fanno prezzi altissimi per piante che costano dai grossisti 1o 2€ (se non meno), per esempio il gelso che ho comprato ieri (alto tre metri) lo ho pagato 12€ (che non é alto come prezzo) ma ho scoperto che il vivaista l'ha comprato a 2€...

In realta' e' un negozio che vende solo fiori da una parte e afianco solo piante
 
Alto