• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente

turchina

Aspirante Giardinauta
http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/
queste le foto della mia pianta, avevo già chiesto qualche tempo fa ma avevo ottenuto solo una risposta dove mi si diceva di cercare ospiti indesiderati sulla pianta..in realtà non trovo nessuno animaletto ma la pianta non è in forma, ed oltre alle macchie che vedete è avvizzita...che posso fare' nessuno riconosce la malattia?
Grazie comunque
turchina
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ame non sembra malata, potrebbero esserei segni di una grandinata o anche sintomi di freddo è pur sempre una pianta grassa (se ho visto bene mi parrebbe una varietà di messembriantemo) per cui è normale chein questo periodo si presenti un po' moscia, lasciala stare e a primavera spunta tutto e concima, controlla soloper scrupolo di coscenza che il vaso dreni bene e che non ci siano ristagni d'acqua, dopo di che lasciala asciutta.
Facci sapere.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
curiosando nella sezione parasiti mi ero fatta l'idea che si trattasse di mal bianco ??!! Comunque la pianta dovrebbe ssere una aptenia cordifolia, adesso l'ho spostata in serra fredda e sospenderò, come mi consigli, le annaffiature.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non e' mal bianco. Anche secondo me potrebbero essere danni da pioggia.
In che citta' sei? Le temperature potrebbero essere troppo basse per tenerla all'aperto. Io le mie le ho messe in serra fredda.

Guendy:flower:
 

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao credo che il tuo mesembriantemo ha solo avuto un maltrattamento dovuto alla pioggia o al vento , di solito è una pianta che viene attacata da parassiti tipo cociniglie oppure parassiti fitofagi , ma non fungini,:Saluto:
 
Alto