• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto vi prego rischio epidemia

turchina

Aspirante Giardinauta
Aiuto !!! stamani rinvasando le mie piante grasse che erano state per qualche giorno con le radici all'aria, ho avuto questa sorpresa,

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/piante 2/?action=postuploadshare



sono stata proprio stupida perchè mi ero accorta che la pianta non era in splendida forma anche se non avevo notato le macchie che vedete ora (che forse si sono accentuate dopo la pulizia delle radici).
Adesso la mia preoccupazione è che il problema (forse cocciniglia?) mi si sia attaccato a tutte le altre mie amate piantine che ho lasciato con le radici all'aria molto vicine (dirrei attaccate :-( ) a questa malata. Che devo fare? Come posso prevenire che le altre (a questo punto le ho già travasate) si ammalino? Io in casa ho dell'olio minerale. Lo spruzzo su tutte? E se sono state attaccate le radici? devo rilavarle tutte?
Vi dico che ad occhio nudo non vedo nessun animalino e che le radici della pianta malata si presentavano sane senza lanuggine varie... Mi aiutate? Ho il terrore di vedere ammalate tutte le mie amate piantine.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Ghiotto

Guest
Non mi sembrano macchie causate da cocciniglia. Io ho poche piante grasse , e le uniche che ho presentano le macchie per mancanza di sole o umidita'.
Aspetta anche l'opinione di esperti in 'grasse'. ciao
 

turchina

Aspirante Giardinauta
quello che mi ha insospettito è che toccando le macchie dell'apice ho raccolto una lanuggine bianca..tra l'altro le foto che ho messo sono anche di altre piante, l'imputata è la prima.
 
G

Ghiotto

Guest
Forse muffa>?????? o mal bianco???? prova a pulirla bene..............
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra semplicemente polvere, le cocciniglie sono ben altra cosa.
Leggi http://digilander.libero.it/cacti/pag/cocciec.htm anche qui http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp e http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp.
Io personalmente invece terrei sotto controllo le machhie scure specialmente se sono morbide, una spenellata con prodotto rameico in forma liquida non sarebbe male, solo se il tessuto è morbido e se dovesse allrgarsi
Ciao
reginaldo
 

turchina

Aspirante Giardinauta
grazie Reginaldo, speriamo tu abbia ragione e grazie dei link, le macchie non sono morbide ma le terrò sotto controllo...nel caso di che si tretterebbe, di funghi? Allora per le altre piante non ci dovrebbero essere problemi?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
volevo aggiungere che quei bottoncini bianchi visibili nella foto sono bianchi, tipo cotonosi, per questo avevo pensato alla cocciniglia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il bottoncino bianco cotonoso, posto in simmetria con altri, e al cui centro si formano spine, o da cui nascono polloni o fiori sono una sana caratteristica della pianta. la 'variabile' è la macchia, ma devo dire che delle tue macchie non mi preoccuperei...
 

turchina

Aspirante Giardinauta
a si ?? :muro: Non ho parole per me stessa, perdonate l'allarmismo ma avevo già visto già tutte le mie piantine contagiate :-(
Grazie come sempre a tutti voi
 
Alto