• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta separè tra 2 giardini

Nocturne

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio:

voglio mettere un separè vegetale tra il mio giardino e quello dei vicini. Voglio proprio privatizzare il mio giardino.
Ho bisogno di una pianta che abbia le seguenti caratteristiche:

- che sia sempreverde
- che raggiunga i 4 o 5 metri e che abbia una "chioma a ventaglio" cioè che possa coprire in modo esteso soprattutto nella parte alta.
- che cresca rapidamente

mi hanno consigliato l'oleandro.
Voi che sarete sicuramente esperti, cosa mi consigliate?
La zona dove pianterei il vegetale è soleggiata.
Grazie in anticipo :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta "d'alto fusto" non può essere piantata a confine ma devi rispettare le distanze.
A confine puoi piantare siepi o piante che non raggiungano altezze "elevate".
Prima di decidere la pianta devi capire quanto spazio hai e come lo vuoi occupare.

Ste

Nocturne

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho un guardino piuttosto ampio quindi la distanza dal muretto dei vicini potrebbe essere tranquillamente di un paio di metri o anche di più.
Conosci delle piante con le caratteristiche che ho elencato nel messaggio precedente?

Ciao,

una pianta "d'alto fusto" non può essere piantata a confine ma devi rispettare le distanze.
A confine puoi piantare siepi o piante che non raggiungano altezze "elevate".
Prima di decidere la pianta devi capire quanto spazio hai e come lo vuoi occupare.

Ste

angelo..

Giardinauta
conosco una pianta che potrebbe fare al caso suo ma pultroppo non ricordo il nome,comunque loleandro non mi sembra adatto,non si fa molto fitto.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere delle Dodonaea Viscosa Rubra, crescita rapida, arriva fino a 6 metri, con il suo cambiar colore (dal verde al rosso acceso) in inverno crea anche un bell'ambiente...
:eek:k::Saluto:

MrPaulson79

Giardinauta
Se vuoi superare i 3 metri in altezza devi stare almeno a tre metri dal confine ...
Altro aspetto, non legale stavolta, è che poi di queste piante enormi dovrai prendertene cura e un conto è tagliare una siepe alta 2 metri e un conto è tagliarne una di 4-5.
Ad ogni buon conto, se hai spazio e non hai problemi di manutenzione ti consigliere una bella siepe di cipresso di leyland, cresce in altezza anche 40-50 cm l'anno e prendendo piantine già grandi (1,5-,18 mt) nel giro di 3-4 anni i vicini saranno un lontano ricordo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

assodifiori

Maestro Giardinauta
angelo...non si vede una beata
nocturne, quanti metri hai da coprire solo nella parte alta vuol dire che hai un muro nella bassa? 4/5 metri in altezza l'oleandro non basta, e poi a Gorizia non lo rischierei.vuoi coprire con una sola pianta?Ti ci vorrà mezzo secolo, fai una siepe di photinia

MrPaulson79

Giardinauta
Questo sopra è il pitosforo ... non sarà lentissimo a crescere come il bosso, ma di sicuro non è un fulmine.
Tra l'altro soffre il freddo intenso ... quindi a Gorizia non so se lo pianterei ...

artemide

Florello Senior
Per 5 metri di altezza? Sarebbe bello come il muro di un carcere

magari non piace a te, ma non sei tu che deve risolvere il problema di "privatizzare" il giardino, ma Nocturne.
forse a lei/lui potrebbe andare bene.

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Guarda che la mia era una battuta.
L'unica cosa di una siepe di "rampicanti" è che in un posto come Gorizia dove soffia la Bora non so quanto sia fattibile.
Senza contare che fino a quando le piante non hanno chiuso l'intelaiatura che supporta il rampicante (che per 5 metri di altezza non può certo essere un paletto in legno con due fili) da vedere non è il massimo ...

artemide

Florello Senior
Guarda che la mia era una battuta.
L'unica cosa di una siepe di "rampicanti" è che in un posto come Gorizia dove soffia la Bora non so quanto sia fattibile.
Senza contare che fino a quando le piante non hanno chiuso l'intelaiatura che supporta il rampicante (che per 5 metri di altezza non può certo essere un paletto in legno con due fili) da vedere non è il massimo ...

si è vero che ci vuole tempo affinché il rampicante copra tutta l'intelaiatura.
ma trovami una pianta, siepe o chi ne ha più ne metta, che riesca a coprire 4/5 metri di altezza e non ricordo quanto di lunghezza, in pochi mesi o anni.
mi è sembrato di capire che ci fosse una certa "urgenza" a tenere lontani i vicini...o ho capito male?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molte le piante che, già formate, possono coprire 4 o 5 metri in altezza.
L'unico problema è che "bisogna spendere".
Nei vivai si trovano piante grandi, già preparate per il trapianto, che possono esaudire tutte le richieste.
Necessitano però di soldi sia per l'acquisto sia per la piantumazione.
Volendo invece spendere poco ed arrangiarsi da soli per il trapianto, si devono prendere, per forza, piante piccole. Allora non servono i soldi ma serve il tempo.

Ste

Alto