• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta metto?

Marco88

Aspirante Giardinauta
Proverò a fare una foto anche da un'altra angolazione, così è più chiaro.
Poi vediamo, della paulownia mi sono innamorato dalle foto.
Immagino che dal vivo l'effetto sia ancora più bello, spero di poterla mettere!

cipss

Giardinauta Senior
Proverò a fare una foto anche da un'altra angolazione, così è più chiaro.
Poi vediamo, della paulownia mi sono innamorato dalle foto.
Immagino che dal vivo l'effetto sia ancora più bello, spero di poterla mettere!
Tieni conto anche che è una pianta che sopporta egregiamente qualsiasi tipo di potatura. Se dovesse prenderti troppo spazio può intervenire, potando la pianta a tuo piacimento (senza capitozzature).

Marco88

Aspirante Giardinauta
Tieni conto anche che è una pianta che sopporta egregiamente qualsiasi tipo di potatura. Se dovesse prenderti troppo spazio può intervenire, potando la pianta a tuo piacimento (senza capitozzature).

A ok, ottimo. Quindi se magari vedo che si allarga troppo la posso regolare con la potatura. Questo è importante
Che tu sappia, esiste il rischio che possa danneggiare le altre piante? Leggevo appunto che è una pianta infestante, non vorrei che mi possa creare problemi, ad esempio, alla magnolia che è lì da una vita ed è una delle mie preferite

cipss

Giardinauta Senior
A ok, ottimo. Quindi se magari vedo che si allarga troppo la posso regolare con la potatura. Questo è importante
Che tu sappia, esiste il rischio che possa danneggiare le altre piante? Leggevo appunto che è una pianta infestante, non vorrei che mi possa creare problemi, ad esempio, alla magnolia che è lì da una vita ed è una delle mie preferite
No, non penso proprio.
Che io sappia, le uniche piante che inibiscono la crescita di altre sono, Noce nero, Ailanto, Salici e Abeti/Pini

Marco88

Aspirante Giardinauta
Bello, mi piace anche quello! Vedo che ha dimensioni più contenute rispetto alla Paulownia, non mi è chiaro però di quanto si allarga. Cioè oltre all'altezza, mi piace avere una pianta che si allarghi di qualche metro, quindi con un buon diametro.
Ho visto che ci sono diversi tipi, quello da 6/7 metri di altezza potrebbe già andare bene
Mi colpisce comunque il colore, davvero bellissimo. Devo solo capire la velocità di crescita, vorrei evitare alberi che ci mettano anni e anni per crescere

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Bello, mi piace anche quello! Vedo che ha dimensioni più contenute rispetto alla Paulownia, non mi è chiaro però di quanto si allarga. Cioè oltre all'altezza, mi piace avere una pianta che si allarghi di qualche metro, quindi con un buon diametro.
Ho visto che ci sono diversi tipi, quello da 6/7 metri di altezza potrebbe già andare bene
Mi colpisce comunque il colore, davvero bellissimo. Devo solo capire la velocità di crescita, vorrei evitare alberi che ci mettano anni e anni per crescere
Esistono migliaia di cultivar quindi devi ricercare bene, colore, foglia, dimensione, esiste di tutto. Alcuni hanno un portamento più eretto altri diventano quasi "cespugliosi", si possono comunque potare e direzionare.
Sono alberi relativamente semplici da curare, unica cosa chiedono un ambiente leggermente ombreggiato, una esposizione diretta al sole tutto il giorno rovina le foglie.
Per la velocità di crescita direi che è buona.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Marco88

Aspirante Giardinauta
Esistono migliaia di cultivar quindi devi ricercare bene, colore, foglia, dimensione, esiste di tutto. Alcuni hanno un portamento più eretto altri diventano quasi "cespugliosi", si possono comunque potare e direzionare.
Sono alberi relativamente semplici da curare, unica cosa chiedono un ambiente leggermente ombreggiato, una esposizione diretta al sole tutto il giorno rovina le foglie.
Per la velocità di crescita direi che è buona.

Ho visto che ci sono tanti tipi, a me piace avere un albero con portamento eretto e non cespuglioso. Di Aceri ne ho visti molti, di persona, sono tutti belli. Ma quelli che mi piacciono di più sono quelli con quel colore rosso
Come dimensioni direi che mi andrebbe bene stare anche sotto i 10 metri, ma che sia largo almeno 4-5 metri

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ho visto che ci sono tanti tipi, a me piace avere un albero con portamento eretto e non cespuglioso. Di Aceri ne ho visti molti, di persona, sono tutti belli. Ma quelli che mi piacciono di più sono quelli con quel colore rosso
Come dimensioni direi che mi andrebbe bene stare anche sotto i 10 metri, ma che sia largo almeno 4-5 metri
Io ho preso per il mio balcone un Atropurpureum, piccino, ma ne ho visti di molto grandi e larghi, non saprei dirti quanti metri, dagli uno sguardo. Costano anche "poco".

D

Davide N.

Guest
Siccome hai già una Magnolia e due pini punterei piuttosto su un albero con fogliame decorativo, soprattutto in autunno.

Un magnifico acero è Acer griseum: è splendido in autunno e ha anche una corteccia spettacolare.
Oppure un Prunus serrulata: oltre ai fiori, il fogliame d'autunno è molto suggestivo.
Oppure ancora Betula utilis, Cercidiphyllum japonicum, Cercis siliquastrum, Parrotia persica... i potenziali candidati sono moltissimi, ciascuno con i suoi pregi e difetti.

Per quanto riguarda la Paulownia, bisogna dire che in autunno non offre nulla di straordinario e la fioritura è molto breve. Inoltre è infestante, ciò che vuol dire che i semi possono disperdersi nella natura... anche se i rischi per il momento sono piuttosto marginali. Nulla a che vedere con, per esempio, la Reynoutria japonica, vera e propria piaga...
http://www.naturachevale.it/wp-content/uploads/2019/02/Paulownia-tomentosa.pdf
https://m4.ti.ch/fileadmin/GENERALE/organismi/schede_specie/Paulownia_tomentosa.pdf

Marco88

Aspirante Giardinauta
L'acer griseum è splendido, però leggo che per crescere ci possono volere dai 20 ai 50 anni! Stesso discorso per il bellissimo Prumus serrulata, sono sempre stato affascinato dalle atmosfere giapponesi e un albero così è veramente straordinario.
Bella anche la Parrotia persica, ma anche qui per crescere occorrono dai 20 ai 50 anni!
Vediamo, devo studiarmele bene!

D

Davide N.

Guest
Ti capisco, ma ci sono un paio di considerazioni da fare:

1) piantare un albero giovane di una specie molto vigorosa significa spendere poco all'acquisto e avere presto le dimensioni ideali, ma ritrovarsi nella necessità di doverlo potare sempre più spesso e più forte con gli anni. Succede spessissimo che tigli, ippocastani o betulle sovradimensionate fanno una brutta fine, perdendo tutta la loro bellezza naturale con le potature ripetute. In termini economici, la curva dei costi cresce in modo quasi esponenziale, concludendo spesso con l'abbattimento e successiva sostituzione.
Al contrario, piantare un albero con crescita poco vigorosa ma già più vecchio è molto più caro all'acquisto, ma poi i costi per la manutenzione sono quasi a zero (solo qualche potatura di pulizia del secco e qualche spuntatina per equilibrare la chioma). La curva è quindi appiattita. Inoltre, il valore dell'albero non cessa di aumentare con l'età perché non avrà mai bisogno di essere contenuto e non diventerà mai sovradimensionato.

2) gli alberi che si piantano nei giardini hanno solitamente già qualche anno, non è che si seminano. Quindi non so dove hai letto di 20 e 50 anni, ma bisogna tenere conto anche dell'età alla messa a dimora. Per farti un esempio, l'anno scorso con la ditta abbiamo piantato un Acer rubrum che faceva già 7-8 metri, quindi minimo 10 anni di età.

3) per molti alberi 20 anni sono un battito di ciglia :) per quanto mi riguarda, quando devo pensare a piantare un albero mi domando sempre: come sarà tra 50-100 anni? Non ti attira l'idea di avere un potenziale albero secolare in giardino per le prossime generazioni? :)

4) le "dimensioni adulte" che si leggono su un catalogo di piante sono spesso sottodimensionate, bisogna fare attenzione a come scrivono

Detto questo, azzardo ancora qualche proposta: Acer campestre, Acer platanoides 'Crimson King', Acer tataricum subsp. ginnala, Sorbus aucuparia, Liquidambar styraciflua...
In ogni caso vai a vederle in un vivaio! Le foto su internet non dicono nulla...

Ultima modifica di un moderatore:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le proposte, almeno inizio a farmi un cultura pure io!
Effettivamente potrei anche optare per un albero già un pò grandicello, vediamo un pò! Mi farò qualche giro in un vivaio per farmi un'idea più precisa

Marco88

Aspirante Giardinauta
Assolutamente! Appena avrò preso una decisione vi farò sapere

Comunque è tutto il giorno che mi frulla in testa un'altra idea, se mettessi un albero da frutto? Tanti anni fa, quando ero bambino, avevamo qui in giardino una bella pianta di pesco.
Da amante delle pesche e da amante dell'estetica dell'albero di pesco, mi è venuta questa idea.
So che non c'entra nulla con tutte le altre piante di cui abbiamo scritto in questa discussione, però non so mi è venuta in mente oggi questa idea e mi stuzzica
In un'altra parte del giardino ho alcune piante da frutto, in particolare un ciliegio e i lamponi. Ogni tanto mi piace anche usare i frutti che ci sono per fare le marmellate
Cosa ne dite? Mi piacerebbe tornare ad avere un pesco dopo così tanti anni

Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Il pesco puoi piantarlo lì dove vuoi un arbusto di 3-5 metri, ma non supererà mai i 10 metri. Inoltre non si ottiene una buona produzione con un albero così grande, per non parlare della difficoltà di raccolta.

Marco88

Aspirante Giardinauta
Diciamo che anche se rimane alto 4/5 metri può andare bene, l'importante è che si allarghi anche un po', così da riempire lo spazio "vuoto"
Comunque vediamo, è un'idea che mi è venuta così perché mi ricordo che ai tempi era il mio albero preferito!
Non sarebbe male, l'unica cosa è che non vorrei che la pianta attiri un sacco di insetti. Vorrei evitare di trovarmeli tutti sul terrazzo!

Ultima modifica:
Alto