• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per albero: aiutatemi!

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in primavera pensavo di piantare in giardino un albero da fiore.
Il giardino è di 140 mq. su 2 lati. Diviso in 100mq. dal lato anteriore (ingresso) e 40 mq dal lato posteriore della casa (zona notte); intorno c'è la siepe di alloro.
Nella porzione più piccola, lo scorso anno ho piantato una ginestra e un rododendro nano, questo per non "ingolfare" troppo lo spazio già sacrificato...dall'altro lato, invece, ho piantato solo un acero rosso a ombrello.
Ora mi piacerebbe piantare una bella pianta da fiore, che non abbia radici troppo profonde(per evitare problemi al viale che lo attraversa), che non raggiunga altezze esagerate e che resista ai freddi inverni della bergamasca.
Considerato che vorrei posizionarla a metà giardino, davanti alla portafinestra della sala, vorrei che fosse proprio un bel vedere....
p.s. tra i miei vicini scarseggia la fantasia, ed è tutto un tripudio di ulivo, palma, lagestroemia, pino.....i giardini sembrano tutti uguali, vorrei evitare di ripetermi, evitando quella brutta sensazione d'ingolfamento che tanto odio, Sono coscente che il giardino è piccolo e non soffro di manie di grandezza!!
Aiutatemi!!!!
Grazie 1000 :eek:k07:
Stefy
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Stefy, immagino che tu abbia presente che un albero che fiorisce ha una fioritura temporale limitata, quindi volevo sapere magari, in che periodo vorresti vederlo fiorito o in che colori, se hai delle preferenze particolari.
A me piace molto la Magnolia soulangeana che qui vedi a fiori rosa chiaro ma c'è anche a fiori bianchi e rosa scuro. E' a foglia caduca e fiorisce a inizio primavera e la fioritura si protrae per circa una ventina di giorni. E' profumata e molto decorativa, se poi riesci a procurartela con il portamento che vedi qui nella foto, hai fatto davvero l'en plein, perchè è morbida e gentile a vedersi.
Non è una pianta ingombrante e non ha problemi di gelate.
Che esposizione ha il giardino?

tree-2.jpg



A885-0701032.jpg



A885-0628054cs.jpg
 
Ultima modifica:

stefy72

Aspirante Giardinauta
io adoro la magnolia!

Ciao RosaeViola,
io adoro la magnolia! Specie quella rosa...quando vado verso Como in primavera ne vedo una infinità e sono uno spettacolo per la vista....
L'avevo esclusa perchè qualcuno mi aveva detto che diventa molto alta e ad un mio amico gli ha creato problemi con il porfido (sollevandoglielo completamente..).
Ti risulta??
Il genere va bene, se hai anche altre idee sono bene accette!!
Fioritura primavera-estate, non troppo alta, colore preferito rosa, bianco, giallo.
Ciao grazie 1000
Stefy:flower:
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
stefy72 ha scritto:
L'avevo esclusa perchè qualcuno mi aveva detto che diventa molto alta e ad un mio amico gli ha creato problemi con il porfido (sollevandoglielo completamente..).
Ti risulta??Stefy:flower:
In realtà non cresce molto, al massimo arriva a 7/8 metri e non da assolutamente problemi con le radici. Un altro albero di misura contenuta, a fioritura (marzo/aprile) prima dell'emmissione delle foglie, è l'albero di Giuda (Cercis siliquastrum ). E' molto rustico e resistente alle malattie.
CERCIS_SILIQUASTRUM1.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, me ne è venuto in mente un altro! Io ne possiedo tre lungo la siepe; si tratta di un prunus, per l'esattezza è un un Prunus Serrulata "Amanogawa". E' un albero piccolo spogliante a portamento colonnare che in marzo, aprile si riempie letteralmente di fiori rosa chiari . Resiste alla siccità, è molto rustico. I mie prendono il sole solo alla mattina e fioriscono molto bene! Possiedo pure la magnolia soulangeana ed anche lei fiorisce con il sole della sola mattina.
300_3b4db0b1dcb85500d1f095fc43cf760d.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Stefy, che forma hanno questi 100mq.?

A me piace molto anche questo: Cornus kousa chinensis. Cresce un po' lentamente ma è molto bello anche in autunno, quando tutto il fogliame si arrossa. Produce anche dei frutti molto graziosi. Arriva ad un'altezza massima di 5-7mt.
Sarebbe anche idoneo alla tua esposizione, dato che non vuole (come tutti i Cornus) sole a picco tutto il giorno.


05l3.jpg



enc_9572.jpg



enc_9573.jpg



Cornus%20kousa%20var%20chinensis%20ripe%20fruit.jpg


 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
stefy72 ha scritto:
Ciao RosaeViola,
io adoro la magnolia! Specie quella rosa...quando vado verso Como in primavera ne vedo una infinità e sono uno spettacolo per la vista....
L'avevo esclusa perchè qualcuno mi aveva detto che diventa molto alta e ad un mio amico gli ha creato problemi con il porfido (sollevandoglielo completamente..).
Ti risulta??
Il genere va bene, se hai anche altre idee sono bene accette!!
Fioritura primavera-estate, non troppo alta, colore preferito rosa, bianco, giallo.
Ciao grazie 1000
Stefy:flower:

Stefy, forse la Magnolia del tuo amico è la grandiflora e non la Soulangeana.
La grandiflora è una sempreverde ed ha una fioritura tardiva (comincia ai primi di giugno). E' un albero che raggiunge i 30mt. ed è sì una che solleva le pavimentazioni.
La soulangeana è un albero di dimensioni contenute anche se è una Magnolia anch'essa.
 

RosaeViola

Master Florello
Oppure perchè non un bell'Amelanchier lamarckii?
Albero di piccole dimensioni, con una fioritura spettacolare e profumata, seguita nella stagione da produzione di frutti eduli e una livrea autunnale bellissima.







amelanch.JPG



84115.jpg
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
pianta del giardino

Ciao a tutti, :love_4:
grazie davvero di cuore per i consigli che mi state dando, mi state mostrando piante meravigliose! Ma sono anche tutte facili da trovare nei vivai?
Su questo link c'è la pianta del giardino, fronte e retro; così potete sbizzarrirvi con gli apprezzatissimi consigli!!
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/GIARDINO_STEFY_PIANTA.jpg
p.s. il mio fidanzato rompe un pò per le dimensioni....si mette problemi per i vicini (peccato che loro non se ne siano messi per niente...lasciamo perdere....), quindi le dimensioni ideali non dovrebbero superare di tanto, in età adulta, i 5/6 mt.
Cari saluti
Stefy
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
probabilmente è così...

RosaeViola ha scritto:
Stefy, forse la Magnolia del tuo amico è la grandiflora e non la Soulangeana.
E' un albero che raggiunge i 30mt. ed è sì una che solleva le pavimentazioni.

Io non l'ho mai vista personalmente, il mio ragazzo si e dice che è diventata "un bestione", probabilmente è una grandiflora!
Grazie 1000
Stefy
 

RosaeViola

Master Florello
stefy72 ha scritto:
RosaeViola ha scritto:
Stefy, forse la Magnolia del tuo amico è la grandiflora e non la Soulangeana.
E' un albero che raggiunge i 30mt. ed è sì una che solleva le pavimentazioni.

Io non l'ho mai vista personalmente, il mio ragazzo si e dice che è diventata "un bestione", probabilmente è una grandiflora!
Grazie 1000
Stefy


Eh sì, bestione è il termine adatto alla Magnolia grandiflora...:eek:k07:

Comunue la soulangeana non supera appunto i 7mt. e non fa la spaccasassi come secondo lavoro.
 
Alto