• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde: Photinia o Osmanthus Fragrans?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho fatto un giro per i vivai della zona alla ricerca di una pianta sempreverde che mi serve da impiegare al centro di un'aiuola di piante acidofile (Azaleee e rododendri).

La funzione che dovrebbe avere questa pianta è quella di "coprire" la visuale del prato che si ha dal portico che si trova accanto all'aiuola e allo stesso tempo di fare un po' di ombra soprattutto ai rododendri che sono presenti, dato che al sole d'estate sono un po' sofferenti.

Così mi sono state consigliate queste due piante:

Photinia http://it.wikipedia.org/wiki/Photinia_fraseri

Osmanthus fragrans http://it.wikipedia.org/wiki/Osmanthus_fragrans

A me serve una pianta che cresca a cespuglio da tenere un 4x3 mt (Larghezza-altezza), sempreverde e con crescita abbastanza rapida...poi se fiorisce e fà dei fiori profumati tanto meglio, ma non è una priorità.

In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate fra queste due?

Escludendo oleandri e viburno, che altre piante potrei mettere in alternativa, in base alle caratteristiche che cerco?

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Io personalmente preferisco di gran lunga l'osmanthus. Ha crescita più lenta della photinia ma gradisce terreni acidi, umidi ma ben drenati, per cui se deve stare al centro di un'aiuola di acidofile, starebbe benissimo anche come accostamento di foglie . Ma per fiorire bene ha bisogno di un pò di sole.
La photinia ha crescita più rapida, ama terriccio neutro, ben drenato ma non sopporta eccessiva umidità nel terreno e poi...................non mi piace proprio! :storto: ( ma questo è solo questione di gusto)
Inoltre, mentre i fiori dell'Osmanthus profumano, quelli della photinia non emettono una fragranza particolarmente gradevole!:):Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, ne terrò sicurmente conto!

Infatti l'unica caratteristica che mi fa propendere per la photinia è, come dici tu, la velocità di crescita della pianta...per il resto infatti preferisco l'osmanthus.

In alternativa a queste due piante invece non c'è proprio nient'altro?
 

stag-horn

Aspirante Giardinauta
no alla photinia
io l'ho tirata fuori perche i fiori secchi rimanevano sulla pianta e le davano un brutto colore e in piu produceva troppo monnezza.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
L'osmanthus è un sempreverde ma ha foglie parzialmente caduche e potrebbero non fare al caso tuo.
La phonia Red Robin, quella per intenderci con i nuovi germogli di colore rosso a me piace molto.

no alla photinia
io l'ho tirata fuori perche i fiori secchi rimanevano sulla pianta e le davano un brutto colore e in piu produceva troppo monnezza.
Il fiore non piace neppure a me, ma essendo un solo esemplare potrà facilmente eliminarli senza avere problemi di troppo monnezza
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
L'osmanthus è un sempreverde ma ha foglie parzialmente caduche e potrebbero non fare al caso tuo.

Strano:rolleyes:..................i miei osmanthus non hanno mai perso le foglie in inverno, perfino negli inverni più gelidi degli anni scorsi ( le piante hanno 15 anni).
Inoltre penso che, anche se la pianta scelta da Magutt per la sua aiuola fosse semi spogliante o addirittura spogliante, non sarebbe un grosso problema per le acidofile, anzi.....................prenderebbero sole in inverno ed inizio primavera e questa situazione gioverebbe loro per poter avere una fioritura ancora più copiosa.
A questo proposito mi viene in mente una pianta bellissima: il cornus alba elegantissima. Foglie variegate, ama il sole e la mezzombra, ma con terreno umido ed acido ( benissimo con azalee e rododendri). E' spogliante ed in inverno mostra i rami rossi che sono molto decorativi.

coralam00.jpg


Cresce abbastanza velocemente e lo trovo molto bello accanto alle acidofile. Può raggiungere un'altezza di circa3 metri.:):Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
stamattina ho fatto un giro per i vivai della zona alla ricerca di una pianta sempreverde che mi serve da impiegare al centro di un'aiuola di piante acidofile (Azaleee e rododendri).

La funzione che dovrebbe avere questa pianta è quella di "coprire" la visuale del prato che si ha dal portico che si trova accanto all'aiuola e allo stesso tempo di fare un po' di ombra soprattutto ai rododendri che sono presenti, dato che al sole d'estate sono un po' sofferenti.

Così mi sono state consigliate queste due piante:

Photinia http://it.wikipedia.org/wiki/Photinia_fraseri

Osmanthus fragrans http://it.wikipedia.org/wiki/Osmanthus_fragrans

A me serve una pianta che cresca a cespuglio da tenere un 4x3 mt (Larghezza-altezza), sempreverde e con crescita abbastanza rapida...poi se fiorisce e fà dei fiori profumati tanto meglio, ma non è una priorità.

In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate fra queste due?

Escludendo oleandri e viburno, che altre piante potrei mettere in alternativa, in base alle caratteristiche che cerco?

Ciao,
Magutt
scusa , perchè non metti un lauroceraso allevato ad alberello?lo alzi quanto basta che poi alleverai allargando la chioma ad ombrello che così farà ombra alle acidofile che ne hanno MOLTO bisogno.ciao
vincenzo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
così farà ombra alle acidofile che ne hanno MOLTO bisogno.ciao
vincenzo

Ma Magutt abita a Como dove ( soprattutto le azalee) crescono quasi in pieno sole formando siepi altissime. Lungo il lago ne ho viste aiuole piene e quasi completamente esposte al sole. Forse i rododendri sono un pò più sensibili, ma basta schermarli dal sole nelle ore più calde e di maggior insolazione!:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anzi è proprio puzza:crazy:Ho la siepe di photinia e in primavera è bellissima col suo rosso acceso ma quando fiorisce:eek::eek:


Non osavo dire "puzza" ma è proprio il termine che mi veniva in mente:D
Al lago, ho un terrazzo che confina con un altro. La vicina ha una siepe di photinie in vaso che fa da barriera tra noi e lei. Io ho il tavolo giusto nei pressi della sua siepe e ti assicuro che mangiare e sentire nell'aria quell'odore.........:baf::(
 

Magutt

Giardinauta
Grazie e tutti per gli interventi, ora ho le idee molto più chiare.

Per stag-horn:
quello che scrivi è una cosa da tenere in considerazione...grazie per avermelo detto.

Per mobydick:
non lo sapevo avesse foglie parzialmente caduche...ma in che senso, che in inverno la pianta rimane spoglia a metà?

Per Echinodorus:
grazie per il consiglio, ma come puoi vedere da questa immmagine

ho già una pianta di Cornus Alba che copre un lato del portico.
Non so se sia la varietà Elegantissima, a me piace molto.
L'unica pecca è che non è sempreverde e che i fiori sono "insignificanti", ma il fogliame è davvero molto bello e, come dici tu, cresce molto rapidamente.

Ma Magutt abita a Como dove ( soprattutto le azalee) crescono quasi in pieno sole formando siepi altissime. Lungo il lago ne ho viste aiuole piene e quasi completamente esposte al sole. Forse i rododendri sono un pò più sensibili, ma basta schermarli dal sole nelle ore più calde e di maggior insolazione!

Purtroppo non abito lungo il lago, ma nella bassa padana, quindi non c'è il microclima del lago, dove per esempio ho visto a Bellagio le piante di agave americane che rimanevano in piena terra anche d'inverno.
Le mie azalee sono della varietà "japonica" comunque, e le manteniamo alte un 50cm (E penso che tanto più di così non crescano).
I rododendri sono molto sensibili al sole, infatti dalla foto che vedete (Poco più avanti nel post) quello al centro, che sostituiremo con la pianta sempreverde, è praticamente tutto bruciato.

Per vinceco:
Il lauroceraso?
Mah è una pianta che mi dà proprio l'idea di siepe, ha anche dei rami grossi difficili da tagliare e quando, appunto, si taglia, rimangono a vista...ce l'hanno i miei vicini di casa come siepe e non mi piace molto.
Noi per la siepe abbiamo scelto il viburno e ne siamo molto soddisfatti.

Per Ducan:
Che "puzzasse" addirittura non lo sapevo proprio, leggo di questa pianta sulle varie schede che ci sono sui libri e su Internet che emana un buon profumo...allora questa è la goccia che mi fa scartare definitivamente la Pothinia.

Comunque, un po' di foto (Scusate per la qualità, mi rendo conto solo ora che sono veramente pessime):

Ecco dove andrebbe collocata la pianta, nello spazio centrale che mi serve per coprire il portico:


Visuale dal portico:


Nel lato accanto abbiamo messo, invece, una pianta di corbezzolo, che cerchiamo di tenere come un arbusto:


Se avete qualche suggerimento di qualsiasi tipo, scrivete pure.

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
anche a me la photinia proprio non piace!!!!!!!!!!
Una pianta che mi attira molto, ma che conosco poco è la Choisya atzec pearl. Magari fa anche al caso tuo.
Ciao.Bacarat
 

sdra2

Giardinauta Senior
L'osmanthus fragrans non è semispogliante ma sempreverde, a me piace tantissimo ma la crescita è lenta. Se hai pazienza è un'ottima scelta, il suo profumo in fioritura è magnifico.
La photinia è un pò inflazionata ma a me piace, la sua crescita è veloce.
Un 'alternativa può essere l'eleagnus x ebbingei.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Per mobydick:
non lo sapevo avesse foglie parzialmente caduche...ma in che senso, che in inverno la pianta rimane spoglia a metà?

Chiedo scusa, avevo letto da qualche parte che l'osmanthus avesse foglie parzialmente caduche ma mi sono sbagliato, ne sono andato alla disperata ricerca perchè son sicuro d'aver percepito questa informazione sicuramente sbagliata da qualche parte ma ho trovato solo ques'articolo:
http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Osmanthus-delavayi/454/
che riguarda l'Osmanthus Delavayi evidentemente molto differente dal nostro Osmanthus fragrans:martello:
 

alcistene

Aspirante Giardinauta
Ciao:)

Io personalmente preferisco di gran lunga l'osmanthus. Ha crescita più lenta della photinia ma gradisce terreni acidi, umidi ma ben drenati, per cui se deve stare al centro di un'aiuola di acidofile, starebbe benissimo anche come accostamento di foglie . Ma per fiorire bene ha bisogno di un pò di sole........

Ciao a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere cosa significa 'fiorire bene'.
Ho appena scoperto di avere un osmanthus, molto bello, addossato in modo scenografico alla casa, che sta avendo una fioritura incantevole (secondo i miei parametri da incompetente, almeno).
Ora, poiché la pianta in questione è probabilmente l'unica di tutta la proprietà a non ricevere sole, pur essendo la posizione luminosa, mi chiedo come potrebbe essere la fioritura in caso di esposizione corretta.
Il terreno non è molto acido, è parecchio argilloso e poco drenante.
I vecchi proprietari di casa lo potavano, io per motivi di insicurezza ho preferito lasciarlo come stava ed ho avuto la sorpresa di questa bellissima fioritura inattesa.
Piuttosto, devo rilevare, e forse qui entra in gioco il sole ma lo chiedo a voi, che il delizioso profumo è appena percettibile e solo cacciando direttamente il naso nei mazzolini.

Ho anche provato a fare talee semilegnose come per le altre piante, prima che fiorisse, ma forse è troppo tardi, vero?

Quanto alla caducità delle foglie, be', devo dire che ne perde, ma non in modo così impressionante, praticamente tutto l'anno (un po' come noi i capelli), diciamo che è 'vistosa' perché le foglie sono molto grandi. La mia pianta sta proprio all'ingresso di casa e in realtà per avere un po' di ordine devo spazzare spesso.
Una caduta preoccupante la povera pianta l'ha avuta in primavera, forse a causa del lungo gelo dello scorso inveno, che ha messo a dura prova tutti (vegetali e non).
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere cosa significa 'fiorire bene'.
Ho appena scoperto di avere un osmanthus, molto bello, addossato in modo scenografico alla casa, che sta avendo una fioritura incantevole (secondo i miei parametri da incompetente, almeno).
Ora, poiché la pianta in questione è probabilmente l'unica di tutta la proprietà a non ricevere sole, pur essendo la posizione luminosa, mi chiedo come potrebbe essere la fioritura in caso di esposizione corretta.
Il terreno non è molto acido, è parecchio argilloso e poco drenante.
I vecchi proprietari di casa lo potavano, io per motivi di insicurezza ho preferito lasciarlo come stava ed ho avuto la sorpresa di questa bellissima fioritura inattesa.
Piuttosto, devo rilevare, e forse qui entra in gioco il sole ma lo chiedo a voi, che il delizioso profumo è appena percettibile e solo cacciando direttamente il naso nei mazzolini.

Ho anche provato a fare talee semilegnose come per le altre piante, prima che fiorisse, ma forse è troppo tardi, vero?

Quanto alla caducità delle foglie, be', devo dire che ne perde, ma non in modo così impressionante, praticamente tutto l'anno (un po' come noi i capelli), diciamo che è 'vistosa' perché le foglie sono molto grandi. La mia pianta sta proprio all'ingresso di casa e in realtà per avere un po' di ordine devo spazzare spesso.
Una caduta preoccupante la povera pianta l'ha avuta in primavera, forse a causa del lungo gelo dello scorso inveno, che ha messo a dura prova tutti (vegetali e non).
grazie a tutti

Hai rispolverato una mia vecchia discussione di un paio di annetti fa! :)

Per la cronaca, la scelta che ho fatto io è stata quella dell' Osmanthus fragrans, a fiori arancio.

Per le domande che hai fatto, la mia pianta è quasi al sole tutto il giorno ma non fa una gran fioritura, anzi, ma forse perchè è giovane, quindi se la tua fiorisce abbondantemente in ombra luminosa, credo che di più non si possa fare...e confermo che il profumo si sente se, come dici te, solo se "intingi" il naso nei fiori oppure se c'è un po' di vento.
Per le talee non saprei proprio aiutarti...

P.S. Dopo due anni dall'impianto la mia pianta si presenta così (La crescita è molto lenta, ho "aperto" i rami sperando che si infoltisca un po' di più):

zvsuut.jpg


Particolare della fioritura, avvenuta qualche settimana fa (Mi pare che fiorisca due volte l'anno, ma ora non ricordo se fiorì la scorsa primavera):

2zrdid3.jpg


Sapresti dirmi da adulta che dimensioni raggiunge...la tua per esempio quanto è alta e larga?

Ciao,
Magutt
 

alcistene

Aspirante Giardinauta
Beh, mi fa piacere la riapertura! :)
A occhio e croce, la mia sta sui 3 metri d'altezza per circa 1,5 di ampiezza ma, ripeto, fino a un anno fa veniva potata per contenerla: io penso che interverrò solo per evitare fuoriuscite di forma se sarà necessario.
Ha forma ad albero più che a cespuglio, con una bella chioma che tende ad allargarsi: purtroppo l'hanno piantata proprio a ridosso di un muretto e temo ne risenta, ma non penso proprio di tentare un trapianto, sarebbe un arboricidio.
Prendo le misure e scatto anche un paio di foto da allegare.

Ciao

ps: ottima scelta, rispetto alla photinia, la condivido! ;-)
 

alcistene

Aspirante Giardinauta
Misure di un 25enne

Eccomi di ritorno.
Il mio osmanthus misura circa 4,5x3 metri: non ho preso misure esatte ma dalla foto che allego si deduce questa misura.
E' stato piantato più di 20 anni fa, ma meno di 28, quindi una venticinquina mi pare una cifra vicina alla sua reale età.

La precedente proprietaria lo potava molto, perché non voleva che crescesse troppo, io ho lasciato che mettesse rami a suo piacere ma mi chiedo se, dopo anni di radicali tagli, ho fatto bene o se invece lo devo 'rinaturalizzare' gradualmente.

Ha un portamento ad alberello, con un tronco di una ventina di cm di diametro.

Allego anche una foto dei fiori che, pur essendone caduti molti negli ultimi quindici giorni, continuano ad essere copiosi e ad emanare un dolce profumo (che si è anche intensificato ultimamente) di.... shampoo all'albicocca! :eek:k07:

IMG_2056.jpg

IMG_2055.jpg
 
Alto