• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta.....

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Ho da sottoporvi un quesito di una pianta a me sconosciuta ma spero a non a voi. L'ho comprata al supermercato e ha un nome generico (mix piante!). Come struttura assomiglia ad un ficus bengiamin, anche come colore e forma delle foglie solo che queste...sono arrotolate su se stesse nel senso della lunghezza, come se si fossero messe i bigodini!!! la conoscete? come la devo trattare? sole, ombra, acqua?
grazie a tutti:)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Si ne ho sentito parlare in un altro post...
Dovrebbe essere una varietà OGM del Benjamin... o qualcosa del genere...
Insomma... è un Ficus Benjam mostruoso :storto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mmm non trovo niente...ma comunque se lo tratto come un ficus va bene? mezzombra fuori (per ora) e acqua moderata. che dite?
 

cancer

Giardinauta
Ciao manu1, io ne ho uno che assomiglia alla tua descrizione, ma non ricordo il nome. A casa ho ancora il cartellino, quindi quando arrivo guardo e ti faccio sapere.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Manu, la pianta che hai comprato, l'ha comprata anche un mio amico qualche anno fa, il cartellino la classificava come albero della gomma, anche se io ho sempre sostenuto che sia una varietà di ficus benjamin trattata :)
Trattalo come se fosse un normale ficus benjamin, vedrai che soddisfazioni :)
 

cancer

Giardinauta
Il cartellino dice ficus curly e, a parte le foglie leggermente arricciate, è esattamente come il ficus benjamin. Io l'ho messo sul terrazzo già da un paio di settimane, lo bagno con moderazione e sta bene. Col benjamin ho sempre avuto esperienze negative (mi sono sempre morti), questo invece ce l'ho da diversi mesi e non mi ha dato nessun problema.
Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie per le risposte....ma non so se sia un ficus curly perche dalle poche foto che ho trovato non mi pare che lo sia. le foglie sono completamente arricciate, disegnano proprio una O completa nel senso della lunghezza... ma si a parte la specifica razza, io lo tengo riparato, fuori accanto a un benjamin e ad un alberello della gomma.....faranno amicizia....
grazie a tutti
 
C

celeste.m

Guest
ficus ben. BAROK.
è un ficus con le foglie arrotolate.

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
io non la possiedo....ma sembrerebbe un normale ficus ben.con le foglie un po' "diverse" dal solito....

ciao celeste
 
Alto