• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illustre sconosciuta

rossl

Giardinauta Senior
Sono appena tornata da una breve vacanza al sole del nostro sud e non vedo l'ora di sottoporvi questo quesito: ho trovato nel prato che circonda un tempio greco (bellissimo) a Metaponto, in Basilicata, dei ciuffi di piantine deliziose e mai viste prima; l'insieme della pianta, come dimensioni e struttura, ricorda le primule ma il fiore è blu-violetto e la radice è a fittone. Ho provato a prendere tre piantine e spero che ce la faranno ad attecchire, altrimento spero nei semi che ho raccolto, anche se mi sembrano ancora immaturi.
Spero tanto che qualcuno di voi sappia riconoscerla! ultimo indizio: cresce solo tra le rovine dei templi, che sia anche lei un'amante dell'antichità classica?
34q45sl.jpg
 

rossl

Giardinauta Senior
Calamity, veloce come sempre!!
ciao e grazie!

Per Kooka........una mandragora dici?...ma fa fiori così belli?
 
P

Piera1

Guest
Di fronte casa mia ce ne sono tantissime e mi sono sempre chiesta che pianta fosse, ma è una bulbosa?
 

rossl

Giardinauta Senior
non credo siano bulbose, Piera, ho visto che ha una robusta radice a fittone.
Ma che fortuna avere delle piantine spontanee così belle davanti a casa!
Potresti per caso raccoglierne i semi, quando saranno maturi, e inviarne un po' alla bds? E com'è lì davanti a casa tua, assolato? e che tipo di terreno c'è? e hai notato quando iniziano a fiorire?
Scusa se ti assillo con le mie domande, ma casomai attecchissero quelle che ho prelevato....
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mmmm, si, credo di poter confermare Mandragora autumnalis. Per le mandragole esiste una simpatica leggenda: per poter raccogliere le radici, le streghe e gli stregoni, che ne facevano grande uso nelle pozioni, aspettavano una notte di luna piena, legavano il colletto della pianta al guinzaglio di un cane nero (che tirando poi le sdradicava), si tappavano le orecchie con la cera e suonavano un corno. Questo perchè si diceva che la radice, vagamente antropomorfa :crazy: , emettesse un grido letale per chi lo sentisse quando veniva tolta dal terreno :eek: :eek: . Poi ci sono particolari più macabri trascurabiissimi :fifone2: !! Hai seguito la procedura :D :D ?!
 
P

Piera1

Guest
Rossl, dove abito io è tutto uliveto, la mia casa con il giardino recintato è posta in mezzo a grandi coltivazioni di ulivi, però queste piante crescono solo di fronte dove oltre agli alberi ci sono delle rocce che formano una piccola montagnetta, sinceramente nonn so che tipo di terreno sia, se riesco a prendere i semi li spedisco alla bds.
 

rossl

Giardinauta Senior
oh noooo, non l'ho seguita, e ora cosa mi succederà?

Però non l'ho sentita strillare quando l'ho estirpata....
 

rossl

Giardinauta Senior
grazie Piera, mi sembra di capire che amino il sole e un po' di rocce e pietrisco; ah, se avessi in giardino qualche capitello greco!

Però non immaginavo che le mandragole fossero così belle, adesso capisco perchè mi hanno stregato...
 

rossl

Giardinauta Senior
ti ringrazio per il pensiero Elleboro, ma ho già provveduto!

Del resto, in mancanza di capitelli corinzi in giardino, mi piace avere la pianta che ne ha ispirato la decorazione
 

rossl

Giardinauta Senior
oggi ho ricontrollato per sicurezza, ma è certo che almeno due delle mie 'streghette' abbiano attecchito! evidentemente sono piante toste, perchè, nell'estirparle avevo troncato metà della radice a fittone e sapevo che le piante con questo tipo di radice difficilmente sopravvivono al trapianto.
Bene, bene, ora spero di essere in grado di farle svernare e rifiorire l'autunno prossimo
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Che bei fiori.. Tu Kokaburra, se non erro ce l'hai fuori al balcone la mandragola, vero?
No.... mi piacerebbe un mondo averla....Prima o poi la troverò da qualche parte, spontanea dalle mie parti non credo, magari in vendita.....boh.
Ciao!!
 

rossl

Giardinauta Senior
mmmm....non credo che la troverai in vendita, penso che per averla dovrai andare, come me, in pellegrinaggio ai templi greci di Metaponto o nell'uliveto di Piera, in Sicilia!
 

elleboro

Florello
Rossella, l'acanto deve stare in mezzombra, io l'ho al sole ma soffre un po'. Poi sappi che è molto prolifico. Ti troverai piantine un po' ovunque.
 
Alto