• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

A

Actarus

Guest
Foglia.jpg
Salve ho una pianta in giardino di cui non conosco il nome ne la specie, quindi volelo chiedere a un esperto di piante se guardando la sua foglia riesca a scoprire di che pianta si tratti Per questo scopo vi ho allegato un'immagine della foglia della pianta in questione,spero che da essa riuscirete a capire che pianta è. Se non vi dovesse essere sufficiente vi invierò una foto dell'intera pianta, le posso dire che fa dei fiori tipo a campanula di colore rosaceo più rossiccio.

Spero che riusciate ad aiutarmi, grazie mille :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non hai specificato il tipo di pianta, se albero o arbusto, se fiorisce, ecc........ cmq a mio avviso potrebbe essere un Pallon di neve (Viburnum opulus).
Altezza massima 4-5 metri
chioma: espansa
foglie: a 3-5 lobi, con margini profondamente dentati, lunghe 5-8 cm. in autunno diventano scarlatte
fiori: bianchi, in infiorescenzae allargate
frutti: rossi, lucidi, simili a bacche

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/viburnum/viburnum.asp
 
L

lilianaSantos

Guest
Benvenuto Actarus.


Potreste dare più informazione di come é la piante, perche si non, non riusciamo solo con questa informazioni;)
 
A

Actarus

Guest
E' un arbusto e fiorisce con dei fiori di colore rosaceo più tendente al rosso il fiore mi sembra a campanula, non credo che sia la pianta che dici, comunque inserirò presto una foto dell'intera pianta. Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

sembra una Malvacea, in particolare un Abutilon.

Pietro Puccio

PS: anche la località dove si trova la pianta è importante.
 
A

Actarus

Guest
P1206_104541.jpg
P1206_104559.jpg


Ecco alcune immagini della pianta spero che rusciate a capire, scusate la poca qualità dell'immagine ma le ho dovute fare dal mio cell. dato che non posseggo una fotocamera digitale. Ciao
 
A

Actarus

Guest
fiore.jpg
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,

sembra una Malvacea, in particolare un Abutilon.

Pietro Puccio

PS: anche la località dove si trova la pianta è importante.
credo che hai centrato il bersaglio infatti guarda il fiore
penso sia propio quella. Ora vorrei sapere qualche consiglio per mantenerla in salute. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuditta.2001

Giardinauta
Confermato Abutilon.
eh,eh sonon proprio lenta a scrivere :rolleyes:
Per quanto riguarda la modalità di coltivazione io mi limito a potarla in primavera anche abbastanza pesantemente. La concimo in inverno con stallatico (ma in vaso eviterei) e poi concime granulare per piante fiorite in estate. Da me il terreno è sabbioso e leggermente acido ma per quel che so non è particolarente esigente.Fiorisce finché non gela
Altro "nin so"
 
Ultima modifica:
A

Actarus

Guest
Comunque la località è Puglia Salento, in origine la piantina mi è stata regalata da mio zio che abita in Abruzzo, lui mi ha consigliato di piantarla direttamente in giardino, perchè mi diceva si sarebbe fatta grande nella mia zona! Infatti devo dire che è diventata quasi un albero. Grazie mille per i vostri interventi
 
L

lilianaSantos

Guest
Actarus ha scritto:
Comunque la località è Puglia Salento, in origine la piantina mi è stata regalata da mio zio che abita in Abruzzo, lui mi ha consigliato di piantarla direttamente in giardino, perchè mi diceva si sarebbe fatta grande nella mia zona! Infatti devo dire che è diventata quasi un albero. Grazie mille per i vostri interventi


Se nella tua città le temperature inverno si abbassano ai -5°, ti consiglio a riparare il abutilon;)
 
A

Actarus

Guest
si si rimarrò tra anche perchè ho scoperto questo bellissimo hobby e vorrei condividerlo con persone esperte come voi, poi mi siete stati davvero utili.
Grazie :) :love_2:
 
L

lilianaSantos

Guest
giuditta.2001 ha scritto:
la località segnala nei tuoi parametri. Sarà utile anche in futuro se vorrai restare tra noi :)
giuditta.2001, :rolleyes:de dove hai letto questa Citazione di pessoa? :)
 
A

Actarus

Guest
lilianaSantos ha scritto:
giuditta.2001, :rolleyes:de dove hai letto questa Citazione di pessoa? :)
no Liliana le temperature non scendono mai qui al di sotto 2-3° in casi di freddo propio forte. ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Actarus
40.gif


................ leggo che la tua località è il Salento (Puglia) .......... come suggerito da Pietro e Giuditta, potresi metterla nel tuo profilo, così noi, ad ogni tua richiesta di coltivazione, non dovremmo sempre chiederti la località in cui vivi.


Inoltre, se posso permettermi un altro consiglio: la foto che hai messo del bocciolo è un pò grandina, praticamente ora per leggere il post andiamo di quà e di là .............. con rischio di mal di mare ;) :D ................ se non sai come ridurle guarda questo thread messo dalla mia "collega" , ci sono le indicazioni per come ridurre le foto.

Ciaooooooo :love_4:
 
Alto