• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta resistente a caldo e freddo da esterno

Claaa

Aspirante Giardinauta
Salve
Sto cercando qualche pianta da poter inserire nella mia entrata di casa per dare un po di colore visto che è tutto molto spoglio
Ho poco spazio e il sole da una parte non ci batte quasi mai
Se è possibile anche qualche pianta rampicate cosi do piu colore a quella parente completamente bianca
Non saprei proprio cosa comprare o giusto un ciclamino
Pensavo di comprare una bella statua in resina con il posto per un vaso e metterci qualche pianta ma con le condizioni climatiche che mi ritrovo non so proprio che prendere
Per di piu il mio pollice è nero :squint:
Ecco l'entrata
entrata.jpg

Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Aralia, per la rampicante potrebbe andar bene un'edera scelta fra le molteplici varietà, se la temperatura invernale è mite, le alternative aumentano di molto....

Claaa

Aspirante Giardinauta
al di sotto dello zero scende 2 volte all'anno ma in inverno le temperature sono intorno ai 6 8 gradi di sera

Delonix

Florello Senior
Una erbacea perenne piccola che resiste a caldo e anche alle gelate è il garofano. ce ne sono di ogni colore possibile, tinte forti tenui, sfumate, fiori con 5 petali, doppi, stradoppi... alti, bassi, nani, fiori grandi, piccoli... non so se mi sono spiegato...TUTTO!!
Ti do 2 esempi, anzi 3, che ho io, che ho molto più freddo in inverno....
attachment.php
[/IMG]
attachment.php
[/IMG]
:Saluto:

Claaa

Aspirante Giardinauta
ah perfetto quindi entrambe si possono mettere in dei vasi e far arrampicare con dei supporti su per il muro in modo da colorarlo un po??
Ho preso tempo fa dei vasi che si attaccano al muro mettere le viole la dentro va bene??
volevo sapere se la bouganvillea è adatta anche da cadente cosi l'avrei messa nel balcone fuori almeno in estate colora anche quello

Maupatamau

Giardinauta
La bouganville in vaso cresce un pò meno rispetto alla piena terra, quindi lì da te va benissimo! Teme il gelo, ma potrebbe godere della protezione di quell'androne e rimanere fiorita anche nei mesi autunnali...

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
Mi permetto di suggerire :
nel preingresso una mano di verde kiwi sulla parete in ombra, sul lato opposto un vaso pensile contente mandevilla in rosa e sempre mandeville in rosa e bianco a ricadere dalla finestra ma in vaso più capiente
Di solito ha necessità idriche ridotte ma in vaso piccolino dovrai sopperire aumentando irrigazione e concimazione
Ciaociao

Claaa

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi permetto di suggerire :
nel preingresso una mano di verde kiwi sulla parete in ombra, sul lato opposto un vaso pensile contente mandevilla in rosa e sempre mandeville in rosa e bianco a ricadere dalla finestra ma in vaso più capiente
Di solito ha necessità idriche ridotte ma in vaso piccolino dovrai sopperire aumentando irrigazione e concimazione
Ciaociao

Oddio mi sono un po persa....la parte che ha piu luce quella dove ci sta la bici nella foto in pratica è la parte piu soleggiata ma non potrò sfruttare tutta la parete perchè ci sta sia la casetta delle poste che il campanello!!!
Posso sfruttare solo metà del muro ;)
Per quanto riguarda l'altra parte che ha notevolmente piu ombra non ho capito che dovrei fare...oltre al fatto che non posso toccare a livello di pittura perchè sono in affitto quindi l'esterno deve rimanere di quel colore :(
Non potrei mettere nessuna pianta da quella parte???
Quindi dovrei usare la mandevilla come ricadente giusto??? funziona o va solo rampicante? Sono un po negata in realtà...eventualmente quella potrei metterla vicino al portone nell'unico pezzo a destra dove ci batte il sole

steff

Florello
Ci sarebbe il Photos da mettere in vaso appeso e magari sotto una felce cresce subito ed è sempreverde .

rocco.co

Guru Giardinauta
Oddio mi sono un po persa....la parte che ha piu luce quella dove ci sta la bici nella foto in pratica è la parte piu soleggiata ma non potrò sfruttare tutta la parete perchè ci sta sia la casetta delle poste che il campanello!!!
Posso sfruttare solo metà del muro ;)
Per quanto riguarda l'altra parte che ha notevolmente piu ombra non ho capito che dovrei fare...oltre al fatto che non posso toccare a livello di pittura perchè sono in affitto quindi l'esterno deve rimanere di quel colore :(
Non potrei mettere nessuna pianta da quella parte???
Quindi dovrei usare la mandevilla come ricadente giusto??? funziona o va solo rampicante? Sono un po negata in realtà...eventualmente quella potrei metterla vicino al portone nell'unico pezzo a destra dove ci batte il sole

Mi spiego: visto che lo spazio è ridotto e vuoi dare colore il suggerimento è di inserire altri elementi oltre alle piante....vasi...ninnoli....grigliati

Se non puoi alterare una parete con la pittura potresti fare così sulla parete in ombra:
appendere un grigliato in bambù (10 euro) ...
oppure uno colore legno (prezzi vari) con un ovale in centro dentro il quale inserire uno specchio anche di ridotte dimensioni (sui 20 euro).

Dopodichè inserisci ..... visivamente sopra alla "quinta scenica" ma fissati a muro .... altezza 190...che non ingombrino il passaggio... piccoli vasi in coccio o smalto ma anche in plastica ....nei quali coltivare mandevila o anche il photos (molto bella l'idea) affiancato alla tradescantia colore porpora
Sarà utile tenere vicino all'ingresso una scaletta di due gradini per potere bagnare comodamente

Oppure (con spesa maggiore) acquista quei tromp d'oil...lo fissi su compensato e lo appendi sulla parete in ombra

Hai un ingresso interessante ...bella occasione per sfidare la tua fantasia:
importante è osare

Ciao:)

images
images

grigliate.jpg

trompe_portofino(3).jpg

angelone54

Guru Giardinauta
Ognuno ti dice la sua e io non sono da meno. Più che un rampicante visto che lo spazio non è il massimo metterei, dove ci sono le biciclette, un bella vasca con un paio di camelie. Sulla parete, ci potrebbero stare bene due vasetti pensili con due surfinie a scendere, oppure la fucsia o la columnea o la lobelia erinus. Nel bordo della vasca delle camelie, potresti inserire piantine di aptena cardifolia.
PS: visto che abiti in Sardegna, al posto della camelia potresti mettere un bell'arbusto, il mirto. Ma la camelia dà un tocco di classe!:ciglione:

Claaa

Aspirante Giardinauta
Mamma quanti consigli siete attivissimi...
La questione di rocco non l'ho capita proprio del tutto ma se l'idea era di mettere quelle grate con sotto una vasca con dei fiori rampicanti ho afferrato il concetto :D
Mi piace un sacco creare tipo una parete di fiori con questi tutori chissà che non sia la prossima spesa
Oggi ho fatto un giro nel vivaio....ho visto una bellissima bouganville che mi sono dimenticata alla cassa :(
Se riesco ci passo fra 15 giorni e la prendo per fortuna non l'hanno passata nel conto
Il mirto l'avevano ma non sapendo che andava bene l'ho preso....visto che non potevo fare grandissime spese tutte insieme mi sono limitata tantissimo
Stavo prendendo un vaso di edere a 13 euro ma poi mamma mi ha fatto una faccia sottolineandomi che fosse ereda e l'ho presa nel vasetto piccolo da 2 sperando che veramente cresca come mi ha detto lei nel giro di un mese ahahaha
Poi ne ho trovato altre 2 nel supermercato ad 1 euro e le ho prese....ecco che vi pongo il primo quesito le metto in un vaso tutte insieme??
Ho un vaso di questo modello
38625.jpg
Inserisco tutte e 3 le piantine dentro?? Sotto il terriccio universale che dite ci metto dell'argilla?? Una volta piantata che faccio innaffio?? Sono proprio alle basi cercate di capirmi :D

Poi ho preso 3 primule colorate....la tipa mi ha assicurato che sono di stagione e sopportano il freddo...per queste ho preso delle vasche con un ripiano di diverse altezze giusto per fare un gioco un pochino piu movimentato ;)
Diciamo un modellino cosi con il piedistallo piu fine
380_1_thumb.jpg
Da che parte della facciata le inserisco?? sole o mezz'ombra?? Stessa domanda per la terra ci metto dell'argilla o solo terriccio
Cosi domani che è domenica mi dedico a sistemarle

Ho preso poi 9 pansè sempre da mettere in quei vasi e vi chiedo anche per queste la stessa domanda
Ho preso un'altra piantina...questa un po piu grande delle piccoline con dei fiori arancio di questo non so il nome è tipo una gerbera pero sembra spinosa...in realtà non lo e
Domani foto e le domande sono sempre quelle ;)
Ho trovato anche un piccolo garofanino e l'ho preso e una viola rampicante in realtà gialla il tutto per la modica spesa di 100 euro in vasi piante e terriccio spero almeno servano ad abbellire quell'ingresso tanto spento
Poi basta una yucca per dentro casa e la bouganville che ho dimenticato la :(
Ah se potete farmi avere delle info anche per garofano e viola vi ringrazio...speriamo che per tutti valga la stessa tipologia di travaso cosi non rischio di combinare macelli
Ps: ho comprato un piccolo potos per dentro casa...il modello rampicante da questa pianta mia zia se ne gia fatte altre 3 magari posso evitare di comprarne altra e ricavarne di nuove dal mio quando inizierà a crescere un pochino
Siete tutti gentilissimi grazie davvero:flower:

Ultima modifica:
Alto