stamattina mi sono documentata un pochino sulla ragnetta ed in effetti sembrerebbe che soffra tanto per troppa acqua o troppo caldo ma ne ho avuta una per un'anno intero nell'acqua (diciamo che l'aveva in gestione la mia ex coinquilina.... io ero ancora in fase luttuosa di pollice) ed è cresciuta benissimo. in effetti non si sviluppa come in un vaso ma cresce abbastanza bene.
adesso ne ho una da un pochino e sta andando, l'unica cosa è provare, si può sempre piantarla se si vede che non procede bene.
la mia sarà un incrocio con un cammello perché se non beve tutti i giorni e tanto, si ammoscia.(quando vedo che non assorbe più l'acqua che metto nel sottovaso la tolgo e lascio scolare il vaso)
oggi sono riuscita a tornare a casa per pranzo ed ho sfoltito la pianta togliendo la maggior parte dei figlietti (quelli che non erano ormai a cascata fuori dal vaso che sono troppo carini ) così oltre a far respirare i ciuffi interni ho dato il via ai regali di natale vegetali :flower: :ciglione: :flower:
per l'innaffiatura, un consiglio che mi è stato dato è quello di riempire il sottovaso e non mettere acqua dall'alto perchè altrimenti arrivano i moscerini della terra e potrebbero danneggiare le foglie.
per quello che riguarda il terriccio, ho messo terriccio universale con palline di argilla e, nelle piantine che ho preparato oggi ho miscelato sabbia di fiume. le proporzioni sono 10 kg terriccio 1 kg sabbia 500gr argilla (è un esperimento perciò prendetelo con tutte le pinze che avete)
mi sono dimenticata di dire che quando le passo dall'acqua al vaso, bagno un pochino prima la terra e poi faccio dei buchini e ci infilo tutto il ciuffo coprendo per almeno 2 cm anche le fogliette tanto poi escono da sole. l'importante è tenerle per almeno una settimana a mezz'ombra perché se le si mette subito al sole ne soffrono.
per sidenut.....ho comprato già anche i cioccolatini.........non ho resistito e ne ho divorato la metà!!!! :food: :food: :food: il vaso è decorato al 50%, settimana prossima lo finisco e vi posto la foto del regalo finito così mi dite se vi piace... mi sa che farò i regali di natale aticipati