• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ignota!

frasaime

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non me intendo granchè di piante. Quest'estate ho acquistato in un vivaio vicino Acqui Terme una pianta bellissima che ha delle foglie viola e fa dei fiorellini bianchi.
Sapete dirmi come si chiama e come trattarla specie ora che arriva l'inverno?
Grazie
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
proviamo prima a identificarla.

Può essere questa ?

oxalis_regnellii.jpg


foto presa da Internet
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Frasaime:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dunque, Frasaime mi ha confermato che la sua piantina è una Oxalis.
Solo che io non ce l'ho e quindi non posso dirle nulla che si basi sulla mia esperienza, ma soltanto linkarle quello che ho trovato nel sito di g.it

http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Oxalis/Oxalis.asp

sembrerebbe una pianta abbastanza rustica, che in giardino tende a diventare infestante, e che d'inverno dovrebbe sopravvivere, al massimo con una leggera pacciamatura.
Magari c'è qualcuno che ce l'ha e che può dirle qualcosa di più :D
 

frasaime

Aspirante Giardinauta
Grazie a Ornella quantomeno so come si chiama la pianta!! Il punto è che.
1. non so cosa sia la pacciamatura
2. posso tenerla in casa in inverno?
3.come faccio a metterla in altro vaso facendone un'altra pianta?
 
S

smiht

Guest
a quel che so`io...

quella pianta é una pianta da appartamento! almeno qui in Svizzera la teniamo dentro casa tutto l`anno!

per far si che vuoi fare una altra piantina, mi sà che devi tirare delicatamente una foglia, e metterla in acqua affinché fà radice, e poi la pianti in un vaso con della terra!

ma non mi ricordo bene se é questo il giusto metodo da fare... anni fà l`avevo anch`io, ma poi abbiamo cambiato appartamento sempre anni fà e non avendo posto l`ho regalata!
ora ho una mia casa da 6 anni e mezzo, costruita nuova, quindi avrei il posto...ma mi dedico di piu`delle piante in giardino che quelle di dentro casa, che né ho pochissime, mentre fuori né ho tantissime!
il mio piccolo paradiso!:eek:k07: :)
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Frasaime, mi hanno regalato la stessa piantina poche settimane fa, e anche io sono risalita al nome grazie agli amici del forum.

piantadaidentificare-1.jpg


Ho chiamato il vivaista dove era stata acquistata.
Mi ha detto che è una pianta molto resistente, pensare che a vederla sembra così delicata e fragile!
Io per quest'anno l'ho piantata in un vaso , con ottimo terriccio , buon drenaggio. Mi ha consigliato di tenerla in un luogo dove riceve sole del mattino. Per il momento procede tutto bene! La sera i fiori si chiudono, e al mattino sorridono al sole!

Ciao ciao!
 

annamela

Aspirante Giardinauta
In giardino ho un "tappeto" di oxalis, purtroppo non il meraviglioso triangualaris che avete voi (e che vi invidio moltissimo: è una pianta davvero deliziosa!), ma uno meno spettacolare a foglie verdi e fiorellini rosa di cui non sono ancora riuscita a capire il nome.
Non so se in vaso di modeste dimensioni richieda protezioni, in piena terra e in vasche di cemento incassate tra il marciapiede e il muro di casa io non metto né pacciamatura né altro. D'inverno la parte aerea scompare completamente per comparire di nuovo rigogliosa in primavera.
Non so se sia lo stesso anche per il triangularis, per la moltiplicazione separo i grappoli di bulbi (sono come tante palline attaccate tra loro) possibilmente quando la pianta è a riposo. Questa primavera facendo dei lavori per sbaglio mi sono rimasti in mano un po' di questi bulbi con già dei bei ciuffi di foglie, li ho interrati in un vaso e sono comunque sopravvissuti!
 

frasaime

Aspirante Giardinauta
Non so davvero come ringraziarvi!!Siccome la mia oxalis è super rigogliosa se qualcuno ne volesse una piantina io la condivido volentieri!
vi chiedo un'altra cosa: ora che la porto in casa faccio danno se la sposto di vaso? è meglio aspettare l'inverno inoltrato?
Per farne altre piantine devo staccare dei rametti ( anche se il termine è improprio) con tutta la radice?
qual'è la parte aerea di una pianta? perdonate l'ignoranza....
Grazie
per
 

frasaime

Aspirante Giardinauta
Ciao Fralema, una domanda: la oxalis l'hai messa all'esterno? Pensi di lasciarla fuori in inverno? vedo che viv in Toscana: li mi sa che l'inverno è meno rigido che in Piemonte!!
e comunque me l'invidiano tutti questa pianta!!!!
 
Alto