• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help crisantemo

benji

Giardinauta Senior
Il mio crisantemo dopo l'estate si presenta in questo modo:
foglie un po' bruciacchiate
e mi sembra un po' mogio.
Cosa devo fare?
E' il primo anno che ho questa pianta (l'ho salvata l'anno scorso: in un supermercato a dicembre la stavano buttando via e me la hanno regalata)
Devo potarlo?
benji-albums-panoramica-picture13966t-24-08-09-1158.jpg


benji-albums-panoramica-picture13965t-24-08-09-1157.jpg


benji-albums-panoramica-picture13964t-24-08-09-1156.jpg


benji-albums-panoramica-picture13963t-24-08-09-1155.jpg


Dimenticavo: ho anche trovato minuscoli animaletti neri sulle foglie ma spero di averli sterminati con l'insetticida.

Scusate la qualità delle foto!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Il crisantemo va potato rasoterra dopo la fioritura.
Poi da maggio a luglio una volta al mese va abbondantemente cimato in modo da spingere la pianta a rinfoltirsi e a non allungare troppo i rami che altrimenti si piegherebbero sotto il peso dei fiori.

Fossi in te adesso non farei nulla: dai un po' più acqua e un po' di concime, assicura dei tutori ai rami e aspetta la fioritura.

L'anno scorso avevi rinvasato?

Ciao
Anitka
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
le bestioline nere potrebbero essere degli afidi,visto che la pianta non e' grande li puoi benissimo eliminare meccanicamente:mazza:
 

benji

Giardinauta Senior
Ciao
Il crisantemo va potato rasoterra dopo la fioritura.
Poi da maggio a luglio una volta al mese va abbondantemente cimato in modo da spingere la pianta a rinfoltirsi e a non allungare troppo i rami che altrimenti si piegherebbero sotto il peso dei fiori.

Fossi in te adesso non farei nulla: dai un po' più acqua e un po' di concime, assicura dei tutori ai rami e aspetta la fioritura.

L'anno scorso avevi rinvasato?

Ciao
Anitka

Grazie per la risposta!
l'ho rinvasato in primavera. E l'ho cimato un po' a giugno.
Quindi i rami secondo te sono tropp lunghi?
Te lo chiedo in modo da capire come mi devo comprtare l'anno prossimo.
Do un concime per piante fiorite?
Grazie ancora
Chiara
Scusa le mille domande
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Si, per me i rami sono troppo lunghi. Cresceranno ancora, i fiori sono di regola pesanti e i rami si "coricheranno".
Nulla di grave, certo, ma l'anno prossimo vacci più pesante (tra l'altro i rametti cimati sono taleabili con altissima probabilità di successo)

Si, un concime per piante fiorite

Ciao
Anitka
 
Alto