• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per ombra - giardino

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vi scrivo per sfruttare la vostra conoscenza e fantasia per risolvere un problema con il giardino, io ultimamente sono un po' arruginita...
Veniamo al dunque: ho un'ortensia senza lode e senza infamia stretta tra una gardenia e due camelie di 20 anni e la grata di recinzione del giardiino piuttosto alta e tappezzata del rincospermo del vicino...insomma un postaccio...che vista anche l'età della pianta in questione (anche questa sui 20 anni), mi costringe ogni anno a potare questi enormi rami che si allungano verso l'alto alla ricerca di luce.
Sembra un albero è alta più di 2 metri e la qualità è da 'grande magazzino', quindi non particolarmente interessante.... insomma vorrei toglierla da questo giardino e ripiantarla in un altro con uno spazio più consono.... il problema è cosa mettere al suo posto?
Lo spazio a disposizione è di circa 1,5m x 1,5m, le piante intorno sono tutte acidofile ed è vicino alla zona pranzo per cui vorrei qualche pianta interessante o dal punto di vista olfattivo o del colore, possibilmente con fioriture estive o autunnali, in primavera sono ben coperta :) non importa che sia sempreverde, l'importante è che non diventi un albero! E che sia facilmente contenibile con le potature.
Avevo pensato ad un acero palmatum o ad un'altra camelia però a fioritura autunnale.... ho paura però che la presenza di sole troppo forte solo durante le ore centrali rovini l'acero...
Insomma, sono in cerca di idee... so che voi ne avete molte! Mi aiutate?
Grazie
Abelia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bello, ce l'ho anch'io, in pieno sole. Osmanthus fragrans, fiorisce in autunno, non è una fioritura vistosa, ma il profumo che emana è inebriante. A crescita lenta. Forse fa per te!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie lisyy, bella idea, ho dato un'occhiata ai miei libri di giardinaggio, dicono che all'ombra la fioritura scarseggia quindi non saprei... secondo te?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Si, ma l'ho scartata perché ha un portamento un po' scomposto e ha bisogno di sole per fiorire bene.
Se la si pota per darle compattezza perde fascino e gran parte della bella fioritura.
 

curiosa

Giardinauta Senior
. ho paura però che la presenza di sole troppo forte solo durante le ore centrali

Da questa tua affermazione ho capito che la posizione in cui andrebbe la pianta non è in ombra per cui l'abelia ci starebbe benissimo. Non è vero poi che se potata per contenerla perde il suo fascino
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non ho capito bene quanta luce prendano, ma prova a guardare se ti piacciono il Loropetalum, l'Hamamelis oppure la Corylopsis pauciflora. Tutte gradiscono un terreno subacido e sono a crescita piuttosto lenta. Controlla sui tuoi testi se sono confacenti alla tua esposizione.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Il loropetalum non lo conoscevo, che bello! Mi piace molto, ma da me non riuscirebbe a campare un anno..... ho una dannata terra argillosa :cry::flower:. Stesso dicasi per le altre due.... (a parte il fatto che non posso mettere dei fiori gialli.... il mio angolo è tutto sulle tinte del rosa, lilla, ciclamino e azzurrino...) Le camelie e la gardenia secondo me per sopravvivere hanno dovuto trasformarsi geneticamente.... ho ucciso già un paio di rododendri (ci ho provato!), ne resiste solo uno da parecchi anni...anche lui modificato geneticamente!!!
Purtroppo non è facile...è un postaccio chiuso tra altre piante e il muro, riesce a vedere il sole solo quando è a picco....1 oretta al giorno a mezzodì, il peggiore.... mi serve una pianta che non abbia particolari preferenze...insomma una che si adatti. Il terreno è pesante e non credo sia eccessivamente acido, visto che l'acqua di innaffiamento è molto calcarea. Mi sa che devo andare a dare un'occhiata alla Landriana... magari lì qualche idea mi viene. Tempo permettendo. Altrimenti sposto la sasanqua che è ancora piccolina, a col tempo magari si allarga un po', visto lo spazio che avrebbe a disposizione.
Lisyy lo so, sono difficile... sei stata veramente carina a trovare diverse soluzioni, ti ringrazio molto.
Se ti viene in mente qualcos'altro non ti frenare. Proponi proponi... !!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
felci, felci e felci, magari aggiungendo un po' di torba nel terreno. Eriche? Erbacee da ombra: Brunnera, alchemilla, astilbe?
Cavoletti...ma se cresci le camelie e la gardenia, credo sia perlomeno subacido, che dici?
 

abelia75

Giardinauta Senior
le felci ci vivrebbero bene ho un cyrtomium falcatum che lo devo contenere perché ha preso il sopravvento...ma è sempre lo stesso verde.... volevo una pianta che si distinguesse che portasse al giardino un punto di forza, non mi serve una pianta da riempimento, mi piacerebbe illuminare quel posto con qualcosa di colorato o variegato oppure profumato, avevo pensato anche all'agrifoglio variegato crema, ne ho già uno e se la cava bene, solo che in quella posizione è un po' fastidioso perché punge ed è troppo vicino alla zona pranzo.
Ho provato in passato eriche brunnera ed euchera..... non si sono trovate bene, sono sparite!... cercavo poi un arbusto perché deve alzarsi un pochino, le piante vicine sono alte da 1 a 2 metri, se metto delle piante basse sembra che ci sia un buco nell'aiuola. Il terreno l'ho misurato qualche tempo fa... mi sembra sia un 6.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cornus florida, C. kousa, Cornus mas, Corylus avellana "Contorta" (Nocciolo contorto), Daphne mezereum, Exochorda macrantha, Enkianthus campanulatus, Phisocarpus opulifolius "Diabolo", Skimmia japonica, Leucothoe axillaris o L. fontanesiana, Pieris japonica.
Sono tutte piante che richiedono una posizione di mezz'ombra o ombra, o che richiedono 2/3 ore di sole al giorno, rustiche.
E ora guardateli tutti. Ho saccheggiato il mio libro degli arbusti.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Fantastica!!! Qualcuna di queste l'ho già vagliata, la pieris è un po' troppo acidofila, tipo rododendro, vuole una bella terra torbosa... anche se sarebbe perfetta come colori e portamento, posso sempre provare con una pianta piccolina, la skimmia era una delle papabili e il cornus alba elegantissima la mia preferita con quei rami rossi e le foglie variegate...
Alla Landriana ho visto il loropetalum, ce n'erano di belli grandi, ma in effetti mi sembra una pianta che sta molto bene in un posto più soleggiato con quelle foglie porporine... comunque di cornus neanche l'ombra... ovviamente se ne trovano di più in primavera. Quindi ho deciso che per ora trapianto l'ortensia in altro luogo...sarà un lavoraccio.... e risistemo le camelie in modo da dare più spazio a tutte le piante, nella piccola area che rimane libera, in primavera, pianterò qualcosa di quello che mi hai consigliato tu, oppure sposto la sasanqua così più vicina alla casa me la godo di più. Posso anche trapiantare qualche digitalis per riempire. Grazie infinite per l'aiuto!!
 
Alto