• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per aiuola

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato ho comprato una bella azalea viola ,non ancora in piena fioritura , e l'ho messa nel giardino davanti a casa .
Mia moglie e mia suocera però mi hanno fatto notare che potrei creare un aiuola con l'azalea e qualche altra pianta perchè al momento effettivamente sembra un po isolata e non rende tantissimo ..l'angolo che vorrei dedicare a questa aiuola è circa 1,5m x 1,5m e avevo pensato a un rododendro più qualcos'altro..(non so se ad esempio il loropeltum e qualche rosa potrebbe andare bene per condire il tutto).
Mi date qualche consiglio sugli "accostamenti" ?

grazie,ciao
 
S

scardan123

Guest
Visto che serve terra acida perché viva l'azalea, continuerei con altre acidofile.
Metterei semplicemente un gruppetto di 4 azalee japoniche, miste a fioritura precoce, media e tardiva. Così hai colore per due mesi.

PS: rose no, l'azalea vuole ombra, mentre la rosa vuole sole.
 
V

vinceco

Guest
Visto che serve terra acida perché viva l'azalea, continuerei con altre acidofile.
Metterei semplicemente un gruppetto di 4 azalee japoniche, miste a fioritura precoce, media e tardiva. Così hai colore per due mesi.

PS: rose no, l'azalea vuole ombra, mentre la rosa vuole sole.
Innanzi tutto che esposizione ha l'aiuola ?il terreno lo devi sostituire per le acidofile,per la rosa l'ostacolo maggiore è il terreno.....sopporta un pò di acido ,ma non come quello da acidofile,per il resto fiorisce di meno ,ma solo se ombra totale,per il resto bastano anch epoche ore al giorno di sole.ciao
vincenzo
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
grazie delle risposte . Per l'azalea insieme alla pianta ho comprato 50l di terriccio per acidofile.Così prima di metterla a dimora ho fatto una bella buca ,ho messo i 50L di terriccio e ho piazzato la pianta..
Pertanto non vedo il vincolo di avere solo acidofile..
Mentre per quanto riguarda l'esposizione l'azalea è al sole..Mio suocero anche l'ha al sole da qualche anno ed è sempre più grande e bella..

Effettivamente mi solletica un po l'idea delle 4/5 acidofile con fioritura diversa..
un rododendro (che a me piace tanto) ci può comunque stare ?

grazie,ciao
 
Alto