• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco suggerimenti per pianta da ombra non troppo alta

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono una giardiniera altalenante... ho appena scoperto che il mio belissimo e sontuoso bambù nigra - dopo 5 anni di rigogliosità suprema - è seccato, navigando ho visto che è colpa di mancato rinvaso, insomma è colpa mia, della mia nota pigrosaggine verso i lavori di immensa fatica (è in un vaso gigantesco strapieno). Cosa posso mettere sul terrazzo esposto ad ovest (gran sole al pomeriggio), che non sia bambù nano (necessita rinvasi ogni due anni, ho letto)? insomma, una pianta magica che sia alta tra i due o i tre metri a crescita lenta o a quella altezza massima da non rinvasare mai più, che faccia insomma un bel po' di ombra e non si ribalti per il vento (assai forte, sto al 6° piano)? l'ideale sarebbe una pianta ad andamento cespuglioso e bella quanto il bambù che faceva pure un rumore affascinante quando veniva spettinato dal vento.
So di non meritarmelo, dopo questo bambucidio, ma è proprio per evitare futuri disastri che vi chiedo aiuto; merito ancora un po' della vostra attenzione?
grazie
 
S

scardan123

Guest
Un oleandro? Un ibisco siriaco?
Ognuno dei due cresce abbastanza in fretta ma non diventa immenso ed è molto rustico; il vento non lo preoccupa. Se vuoi lo fai crescere a cespuglio, sennò ad alberello. E se dovesse crescere troppo per i tuoi gusti, ti basta tagliarlo all'altezza che vuoi.
Se lo metti in vaso, l'importante è che fissi bene il vaso se c'è vento: se quello è traballante, non è colpa della pianta se si ribalta.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Un oleandro? Un ibisco siriaco?
Ognuno dei due cresce abbastanza in fretta ma non diventa immenso ed è molto rustico; il vento non lo preoccupa. Se vuoi lo fai crescere a cespuglio, sennò ad alberello. E se dovesse crescere troppo per i tuoi gusti, ti basta tagliarlo all'altezza che vuoi.
Se lo metti in vaso, l'importante è che fissi bene il vaso se c'è vento: se quello è traballante, non è colpa della pianta se si ribalta.

gentile Scardan,
sono andata a vedermi il syrianus, dato che ho già l'ibisco a fiori gialli grandissimi con il cuore rosso a cui sono affezionata per la bellezza e perchè, per un fenomeno inspiegabile, resiste da tre anni (ritirandolo in casa in inverno, qui si va tranquillamente sottozero), sono andata a vedermi il rusticone di cui mi parli e quasi quasi mi oriento sul tuo suggerimento, a cespuglio è proprio bello... davvero non devo rinvasarlo per un bel pezzo? E' il requisito fondamentale.
l'oleandro ce l'ho già da secoli e mi fa un po' l'effetto autostrada (è diffusissimo come divisorio dell'autostrada) quindi non è proprio il mio arbustone più amato (spero che non mi senta). E, visto che sei giardinauta senior, ti viene mica in mente pure una versione sempreverde? (no agrifogli e conifere o simili e superno cose tipo ericacee che mi schiattano all'istante, le cose a terreno acido proprio non mi sopportano)... e la piatna del caffè alta 50 cm. mi farà mai i frutti rossi?
scusa mi sono allargata, sono mesi che non scrivo...
grazie per l'ibisco sy, terrò molto ma molto presente al prossimo giro in vivaio.
Mag
 

Commelina

Master Florello
ma magillaz, che cosa intendi per non rinvasare mai? sia l'oleandro che l'hibiscus syriacus sono resistenti, è vero, ma comunque non sono soprammobili. se non cambi il terriccio per più di quattro anni non fioriscono, diventano legnosi, non puoi dividerne i ceppi. àrmati di buona volontà e dedicati alle piantucce....ti ricambieranno alla grande!!!!!!!
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
se per te non è importante la fioritura e se non ti da fastidio la caduta delle foglie ( per altro non fastidiosa in quanto le foglie sono poco consistenti) ti consiglio un acero giapponese, Acer palmatum dissectum pictum.
E' resistente al freddo, in vaso cresce pochissimo, ha un bellissimo color bronzo-rossiccio delle foglie quando è in vegetazione, in inverno ,quando è spoglio ,i suoi rami contorti e nodosi creano un bellissimo motivo.
Ciao.

Gigi
 

Joy

Giardinauta
A crescita lentissima , con rami contorti come serpentelli e lunghi codini gialli in inverno, foglie verdi come la specie ma più piccole in estate Corylus Avellana contorta (nocciolo contorto) molto decorativo.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
buongiorno... grazie, a Commelina per avermi tirato le orecchie, non sapevo degli effetti negativi della terra "vecchia" e della striminzitaggine... ho comunque almeno una 60 ina di vasi/vasetti che rinvaso e seguo meglio dell'ex bambù (difficilissimo per me da trattare: ma che radici ha, ferro?) che mi ha scoraggiato fin da quando era comodo nel vaso 80x60... per non parlare della mimosa che continua a crescere non so come fare. E' bello vedere come ognuno di voi ha suggerimenti completamente diversi per la stessa esigenza... Joy e Gigi : interessanti queste piante belle anche di invernoi: le idee mi piaccono tutte, forse l'ibisco a cespuglio è più utile anche come barriera per i gatti attratti qualche volta dal cornicione e per le api in cerca di pappa, scegliere tra l'effetto scenografico e colorato e i fiori... mah il terrazzo è grandino e posso metterne più d'uno, no?
buon autunno
magillaz
 
Alto