• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per nuova siepe

vasco71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel mio giardino di 550 mq il prossimo autunno vorrei creare una siepe della lunghezza di 40m e alta 1,5m - 2,0m che funga da confine. Il terreno adiacente è di mia sorella e vorremmo evitare un muro di mattoni.
Mi serve un consiglio su cosa piantare.
Vivo a Lecce (clima mediterraneo) e sono indeciso tra un alloro ed pitosforo.
Qual'è il meno invasivo e meno bisognoso di trattamenti e potature. Oppure potete consigliarmi qualche altra variètà, magari una rampicante sempreverde?
Ben venga ogni suggerimento.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
allora allosulatemente lo socnsiglio, steccoso, molto difficile da tenere a siepe.
Mettiti magari un cespuglio / alberello di alloro in giardino, se vuoi una provvista di foglie da arrosto.
Il pittosforo ha fama di essere molto "sporcacciona" come pianta.
Se il tuo clima lo permette (credo di si), userei piuttosto del ligustro per una siepe formale (=squadrata). Oppure visto che vivi nel sud anche oleandri, per una siepe informale (=a cespugli di forma libera).
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi quando dici che il pitosforo è una pianta "sporcacciona"?
L'oleandro non mi dispiacerebbe. Lo avevo preso in considerazione e poi l'ho scartato perchè ogni parte della pianta è velenosa se ingerita.
Il ligustro non lo conoscevo o meglio l'ho visto nei giardini qui in zona ma non sapevo il suo nome.
Molto interessante .............nel frattempo faccio delle ricerche su internet.
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Sporcacciona intendo che fa bacchette molto colorate che sporcano in giro e gli uccelli le seminano dappertutto.
Sì, l'oleandro è velenoso se ingerito: non credevo intendessi mangiare la siepe:lol:.
Quasi tutte le piante ornamentali sono velenose per ingestione.
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Invece di essermi di aiuto mi stai innervosendo: che fai mi prendi in giro?
Sei sarcastico davvero, ma se avessi bisogno di ridere vedrei meglio un bel film di Totò.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Invece di essermi di aiuto mi stai innervosendo: che fai mi prendi in giro?
Sei sarcastico davvero, ma se avessi bisogno di ridere vedrei meglio un bel film di Totò.

Sei troppo permaloso, davvero, e decisamente a sproposito. Non ho parole.
Con me hai chiuso. Ti risponderanno altri, se vorranno.
 
Ultima modifica:

pieroverde

Aspirante Giardinauta
ragazzi non litigate dai...siamo qui x parlare del nostro hobby preferito ovvero il giardinaggio...
a proposito io quoto per una bella siepe di pittosporo, e credo che dalle tue parti cresca benissimo. io vivo in sicilia e da queste parti va alla grande. nel mio giardino addirittura dopo qualche anno di vita della pianta messa a dimora nel terreno, volendo puoi innaffiarla una volta al mese d' estate perche' e' molto resistente al contrario dell' alloro che se dimenticata puo' anche seccare...
buon giardinaggio
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
...a proposito il LIGUSTRO te lo sconsiglio perche' arriva a perdere le foglie e si vedono i rami spogli, il pittosporo invece anche se perde qualche "vecchia" fogliolina i piu' rispetto alle altre, non si spoglia mai...
l' oleandro e' bello in fiore ma meglio evitarlo sopratutto se ci sono in giro bambini anche perche' il suo latte e' irritante anche x la pelle non soltanto se ingerito....
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Ti prego di accettare le mie scuse Scardan, purtroppo ieri ho avuto una giornata no, anche se questo non giustifica il mio comportamento nei tuoi confronti.
Spero comunque che in futuro tu intervenga ugualmente alle mie discussioni. Se ciò non avvenisse perchè non te la senti, mi dispiacerebbe molto.
Saluti e buone cose.

Per quanto riguarda il pitosforo vorrei sapere la sua velocità di crescita e se può raggiungere l'altezza da me desiderata (1,5m-2,0m)
 
Alto