• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori per ombra

A

aldo

Guest
Ho nel mio giardino un albero di pitosforo e uno di nespolo con chiome ampie, folte e ad ombrello. L'ombra sottostante che si forma è piena e il sole non raggiunge mai il terreno attorno ai tronchi. Questo, dopo un'innaffiata, può anche rimanere umido per alcuni giorni. Sarei allora dell'idea di adornare tale spazio d'ombra con delle piante di fiori. Che consigli mi date tenendo conto delle condizioni su esposte?
 

lisa

Giardinauta
Secondo me se l'ombra è luminosa anche le ortensie, sicuramente i fiori di vetro(non mi viene il nome ), sotto il cedro del libano di mia madre sta fiorendo anche una buganvillea classica.
annalisa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fiore di vetro = impatiens, nuova guinea, lobelia, dipende anche da che altezza vuoi che siano i fiori che vuoi mettere.

Ciao Pat
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
per l'ombra va molto bene l'astilbe. Ce ne sono di diversi colori ed hanno inoltre un fogliame particolarmente decorativo, inotre non vengono attaccati dalle lumache. Ciao, Sandra ;)
 
M

Maria A.

Guest
.... a me piacciono molto vinche (che fra l'altro diventano tappezzanti) e bergenie.
Ciao
maria a.

[ 05-06-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

lisa

Giardinauta
A proposito di bergenie le mie stanno rifiorendo :eek: :confused: :eek: :confused: a qualcuno è capitata la stessa cosa?
annalisa
 
L

lulù

Guest
a me piacciono tantissimo le hoste anche se sono più decorative per il loro fogliame che per i fiori.
ciao
lulù.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Annalisa, le bergenie che mi hai dato stanno mettendo le foglie nuove! Alle altre piante aggiungerei ellebori, epimedium versicolor, aquilegie, viola odorata, lamium maculatum, brunnera macrophylla (l'ho piantata da appena due mesi e già promette bene: ha le foglie a forma di cuore e i fiori simili ai miosotis), pulmonaria (se riesci a trovarla), digitali. Di queste ho esperienza diretta e sono piante molto facili, non hanno bisogno di grandi attenzioni.
 
N

nikita

Guest
Se interpreto bene tu desideri idee per fiori,non per piante diciamo verdi.
Proporrei allora la

1)waldsteinia,dai bei fiori gialli e dalle foglie con forma attraente;
2)Impatiens
3)Nicotiana ( alcune varietà possono essere alte fino a m.1-1.20)generalmente di colore bianco o rosa.
4)Nemophila maculata,bassa sui cm.15,molto bella e vogliono .
l'ombra.
5)Begonia semperflorens che sono tutt'altra cosa dalle begonie " normali"
6) Collinsia,forse difficile da reperire ,ma ottima per l'ombra.
7) Uvularia grandiflora,se non erro una bulbosa regaltami anni fa
ttima per l'ombra con fiori gialli e resistente al freddo .L'avevo messa in montagna: rubata!
8)Sanguinaria canadensis con fiori binchi-bianchi rosa pallido simili a verte dalie,per farti capire,stupensa e molto resistente al freddo.
9) Pulmonaria angustifolia.(fiorellini azzurri)
10) Peonia
er alcune l'ombra è raccomandabile.
11)Lysimachia
Insomma avrai capito che sono la mia passione: consiglio caldamente le hosta,ma tutto dipende da quello che vuoi,dal colore.Vuoi le annuali? Delle perenni? O delle arbustive? Di idee ne avrei tante.In questo momento confesso che non ricordo dove abiti,ma ti ho detto anche i nomi di alcune regine del freddo.Ciao nik
 
N

nikita

Guest
Sono uscite faccine che mai mi sarei sognata di mettere: è in pratica un'attentato !
 
A

aldo

Guest
In realtà sarei interessato a delle piante per fiori perenni. Mi chiedevo se non sia possibile reperire da un "data base" le immagini a colori delle piante suggerite dalle indicazioni qui così esaurientemente fornitemi, in modo tale da poterne valutare anche l'aspetto estetico. Per quanto riguarda il clima mi riferisco a quello adatto a piante per la città di Roma. ;)
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Aldo, c'è un libretto intitolato "Piante all'ombra" della RHS edito da Idealibri , euro 8,26 con schemi illustrazioni e consigli.
 

abelia75

Giardinauta Senior
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: lisa:
A proposito di bergenie le mie stanno rifiorendo :eek: :confused: :eek: :confused: a qualcuno è capitata la stessa cosa?
annalisa
<HR></BLOCKQUOTE>

Lisa,

ma lo sai che volevo chiedere la stessa cosa anch'io, poi pensando che fosse normale (una seconda fioritura delle bergenie) ho preferito non fare brutte figure, ma ora questa tua domanda mi fa capire che forse tanto normale non è.
Sarà per via del clima così strano!!!!

Ciao ciao
Abelia 75
 
N

nikita

Guest
Ho rispolverato libretto spagnolo di piante per ombra e evo dire che le foto sono solo una parte delle nominate .Quelle precedenti le conosco per averle avute,le successive no.
Ti segnalo quelle ,fra le perenni,che mi sono piaciute:
1)Brunnera Macrophylla "Dawson'sWhite",con foglie bicolori verdi e bianche e fiorellini azzurri.Viene definita cone molto resistente.
2)Geranium macrorrhizum
3)Haberlea rhodopensis: bellissima con fiorellini bianco-giallini.
4) Hepatica nobilisi: questa l'avrai vista molte volte,non ne conosco il nome comune.
5)Lunaria annua,sarebbe una biennale,con fiorellini rosso porpora,ma la foto li riproduce di un bel lilla.
6)Omphalodes cappadocica: assolutamente stupendo,con fiori pervinca.Devo trovarlo anch'io.
Tutte sono resistenti a freddi intensi quali Roma non vedrà mai.
L'ultima è bellissima,vedi di trovare una foto con una ricerca.
FRA QUELLE DI IERI CALDEGGIO LA WALDSTEINIA,scusate il pasticcio.
Se non ti bastano,chiedi.Ciao.
 
Alto