• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta per camera da letto

Bouboule

Giardinauta
salve a tutti!
è da qualche mese che penso di mettere in camera mia una bella piantina, magari ricadente da mettere nella libreria, o a terra che si sviluppi in alto, ma non so davvero quale! la mia camera è abbastanza illuminata, soprattutto nella zona della libreria stessa, la arieggio abbastanza per abitudine tutti i giorni quindi potrebbe essere luogo adatto… solo che fa un pò freddino perchè non vivendoci durante il giorno non accendo il riscaldamento. cosa mettere??

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Una bella e maestosa Monstera deliciosa che si arrampichi verso l'alto. O se preferisci una Dieffebanchia

Goyaalé

Giardinauta
Altrimente ricadente Epipremnum aureum. È molto resistente come pianta. Addirittura puoi tagliarne dei rami, metterli in un vasetto con solo acqua e posizionarli in qualche mensola scomoda dove avere una pianta in terra sarebbe fastidioso perché ogni settimana dovresti innaffiarla. In acqua basta rabboccare una volta al mese circa.

Oppure una bella Dracaena, ce ne sono molte varietà diverse.

Bouboule

Giardinauta
Gionni: cercavo una pianta che non diventasse così grande come la monstera deliciosa, ma potrei fare un pensiero per la dieffebanchia
Goyaalé: tra photos e epipremnum ho la casa piena, sia in vaso che in acqua e vorrei cambiare..
Grazie comunque a entrambi! giustamente è difficile consigliare tra tutte le piante che ci sono...

una grassa può sopportare l'ambiente di camera mia? tipo un sedum burrito?

Goyaalé

Giardinauta
Allora Aglaonema, ce ne sono molte varietà e ti scegli quella che ti piace di più. Altrimenti se hai tanta luce anthurium che fiorisce pure...

Bouboule

Giardinauta
decisamente molto bella! ma resisterà al freddo di camera mia? è vero che è in casa, ma non accendo mai i termosifoni se non la sera due orette prima di andare a dormire

njnye

Florello Senior
Allora Aglaonema, ce ne sono molte varietà e ti scegli quella che ti piace di più. Altrimenti se hai tanta luce anthurium che fiorisce pure...
Col ricambio d'aria giornaliero, soprattutto se ci sono correnti verso la libreria (e se è molto luminosa immagino sia vicino alla finestra), l'anthurium è una scelta a mio parere molto rischiosa.
A mio giudizio è anche una pianta abbastanza complicata, se non ha le condizioni più adeguate (es. livello di umidità dell'aria).
Punterei su qualcosa di più resistente, appunto tipo la monstera...

Visto ora la questione della temperatura. No, l'anthurium lo eviterei proprio :p

Bouboule

Giardinauta
Ti riferisci alla columnea?

sì mi riferivo a lei!

purtroppo in camera mia quando fa freddo ci sono anche 13 gradi. e c'è da dire che è una stanza tendente all'umido perchè è esposta a nord
la Monstera non è il tipo di pianta che avevo in mente, non ho così tanto spazio per questo pensavo a metterne una ricadente o che si sviluppa in alto come la Sanseviera.
per quanto riguarda le correnti d'aria magari potrei starci più attenta..

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
comunque c'è la Monstera nana, la varietà borsigiana, che cresce e meno e più lentamente, comunque non sono enormi neanche le normali

Stefano De C.

Florello Senior
sì mi riferivo a lei!

purtroppo in camera mia quando fa freddo ci sono anche 13 gradi. e c'è da dire che è una stanza tendente all'umido perchè è esposta a nord
la Monstera non è il tipo di pianta che avevo in mente, non ho così tanto spazio per questo pensavo a metterne una ricadente o che si sviluppa in alto come la Sanseviera.
per quanto riguarda le correnti d'aria magari potrei starci più attenta..

La columnea comunque, può reggere tale temperatura durante il riposo vegetativo, anzi, è preferibile così fiorisce di più dopo, però pochissima acqua in tale periodo

Alto