• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi suggerite...

simomb

Maestro Giardinauta
....una pianta da mettere su una mensola altissima:martello: in una stanza abbastanza fresca in estate (perchè posizionata favorevolmente) e d' inverno (perchè quasi sempre col riscaldamento staccato)? vi dico le mie esigenze:
essendo la mensola molto in alto la pianta deve essere ricadente e deve necessitare di poca acqua:D( mi servirà la scala per bagnarla). la stanza in inverno è un pò umida....
accetto tutti i consigli e premetto che il potus non mi piace molto:azz:...
grazie:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
In questi casi io suggerisco una bella tradescantia, che puoi crearti Tu stessa, raccogliendo delle talee, è una pianta semplicissima, e verso maggio ti regala anche una bella fioritura.

Per l'acqua, devi annaffiarla :( però puoi sempre escogitare un sistema con un tubicino di plastica.. premendo la bottiglia puoi far arrivare l'acqua nel vaso attraverso il tubicino :) Spero di essere stato chiaro :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
caspita è bellissima, se trovo da taleare lo faccio di sicuro:ciglione:, lì o da un altra parte la metto! come luce cosa richiede ? scusa, ma non mi è chiarissimo il suggerimento della bottiglia, :confuso:dovrei lasciarla sempre dentro la pianta con un tubucino? comunque se si tratta di bagnare una volta a sett potrei anche farlo, meglio ogni 15 gg.:D
 

simomb

Maestro Giardinauta
ok, grazie del disegno e scusa sono un pò tonta! pensavo ad una struttura perenne da lasciare nella pianta ^-^
 

Papyrus

Master Florello
Simona devi procurarti un tubicino di plastica da applicare a una bottiglia, ad un contenitore..
Arnesi del genere sono in commercio nei negozi specializzati :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
ssi,ora ho capito, mi sembra una grande idea, anche se la mensola è davvero alta (e io davvero bassa) eheheheh
 

michele87

Florello Senior
non ha attecchitooo?:eek:domenica l'ho completamente tagliata e ho messo tutto in terra...non sarà mica che non prende neanche a me???:martello::cry:
 

simomb

Maestro Giardinauta
caspita a saperlo te ne chiedevo un pezzetto eeeehehhhhehehheeh vedrai che ti prende di sicuro, sono io che ho il pollice grigio :-(
 
G

giusi

Guest
E' strano che non abbia attecchito, la tradescantia è facilissima da moltiplicare, io ho fatto molte talee in pieno inverno che hanno radicato nel giro di una settimana
 

simomb

Maestro Giardinauta
già, infatti per quello mi ero cimentata nell'impresa, avevo letto che era facile, ma avevo preso un pezzetto piccolissimo, e poi ho sbagliato a tenerlo fuori, c'è stato brutto tempo, penso sia stato questo il problema....spero di non essere proprio così negata
grazie michele sei sempre gentilissimo!
 

Shardon

Aspirante Giardinauta
guarda c'è una pianta di grande effetto scenico nel senso che ha le foglie di tutti i colori e risponde alle tue esigenze totalmente e si chiama "croton" oppure-quest'ultima ha l'ulteriore vantaggio-del sempre verde e fiorita del colore in cui la compri che è la kalanchoe blossfeldiana. per visionarle visto che non so inserire qui le foto ti basta cercarle su internet
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, anche fuori prende, se vuol prendere. anch'io ho rubato tre pezzettini per strada, 1 marcito, 1 vivo ma fermo, no foglie nuove nè radici, il terzo.... ha fatto un rizomazzo sotto che mi ha schiantato il vaso di coccio!, ovvio, il terzo sta benone, d'inverno è come defunto, ma in primavera rispunta dalla terra e riparte, solo che qui intorno è sempre più difficile trovare piantine da cui rubar talee....
ciao
 
Alto