• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta nel mio nuovo giardino

Ross89

Aspirante Giardinauta
be0l.jpg

Sulla bordura di una piccola aiuola trascurata del mio "nuovo" giardino c'era questa piantina, è per caso una gazania? :confuso:
Le foglie mi sembrano diverse rispetto alla gazania che ho comprato di recente.
Non so cos'abbiano piantato i vecchi inquilini quindi, chiedo a voi! :flower:

pluteus

Esperto di piante spontanee
A me sembrano foglie di Plantago lanceolata dalle tipiche venature longitudinali pseudo parallele.
Però di Gazania ce ne sono innumerevoli varietà, e potrebbe darsi che ce ne sia qualcuna
con queste caratteristiche.

Ross89

Aspirante Giardinauta
se è una plantago purtroppo dovrò toglierla, aspetto altre risposte :)
Grazie comunque a voialtri! :flower:...

PS: Che si tratti di gazania linearis? Google mi da svariate immagini e quel tipo è quella che le si avvicina di più secondo me.
Non ha le foglie larghe come la plantago, sono un pochino più spesse e setose sulla pagina inferiore (diciamo così, vah!).

Ultima modifica:

pluteus

gazania_linearis.jpg

questa è la Gazania linearis, ma dovrebbe avere foglie lunghe e strette, nella tua foto non si vedono bene....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io aspetterei a toglierla,assomiglia davvero tanto ad una Gazania!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Il portamento della pianta e l'aspetto generale delle foglie può ingannare

Gazania foglia.jpg

ma le venature delle foglie della pianta da te postata mi fanno propendere per Plantago per la presenza di più di una nervatura (P. lanceolata: 3-5 nervature principali parallele ben marcate; P. major 5-9 nervature)

plantago.jpg

mentre nella Gazania mi risulta presente una sola venatura centrale ben marcata

Gazania.jpg

Visto che preferiresti fosse una Gazania, spero di sbagliarmi!!!!

Ciao, ciao

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Dat,quello che dici è vero,però se ingradisci la foto,noterai che quella che hai evidenziato tu,è forse l'unica foglia ad avere più nervature,le altre ne hanno solo una......almeno questo è quello che vedo io!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Lore, se vai sulle immagini della Plantago vedrai che le foglie sono tutte con più venature. E' una caratteristica di questo genere.
Si può ingenerare errore forse con l'Alisma plantago, una pianta acquatica che fa parte, però, della famiglia delle Alismataceae e non delle Plantaginaceae. che di solito si ritrova associata nelle ricerche sulle varie Plantago.

Almeno questo è quello che so attualmente....aperta, però, ad eventuali notizie diverse.

Ciao, ciao

lore.l

Membro dello Staff
Lore, se vai sulle immagini della Plantago vedrai che le foglie sono tutte con più venature. E' una caratteristica di questo genere.
Sono d'accordissimo con te,dico solo che nella foto postata,c'è solo una foglia con più venature,le altre hanno solo quella centrale......almeno io vedo questo!!

Datura rosa

Guru Master Florello

questa è la Gazania linearis, ma dovrebbe avere foglie lunghe e strette, nella tua foto non si vedono bene....

Ciao Pluteus!!!

A me sembra che nella foto che hai postato solo la"foglia" al centro,che a me sembra una sovrapposizione di due foglie, possa far pensare a più nervature parallele, tutte le altre mostrano una sola nervatura centrale come molte delle immagini di Gazania linearis che ho trovato io.
Sbaglio?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat,quello che dici è vero,però se ingradisci la foto,noterai che quella che hai evidenziato tu,è forse l'unica foglia ad avere più nervature,le altre ne hanno solo una......almeno questo è quello che vedo io!!!

Scusa, lore, ti ho risposto pensando ti riferissi alla foto del particolare della Plantago postata da me.

Co' 'ste foglie e nervature sto uscendo di testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

|emma|

Giardinauta
be0l.jpg

Sulla bordura di una piccola aiuola trascurata del mio "nuovo" giardino c'era questa piantina, è per caso una gazania? :confuso:
Le foglie mi sembrano diverse rispetto alla gazania che ho comprato di recente.
Non so cos'abbiano piantato i vecchi inquilini quindi, chiedo a voi! :flower:

Se ho capito bene la pianta che di cui parla Pluteus, dovrebbe avere le foglie più morbide al tatto rispetto alla gazania e il colore della pagina inferiore non dovrebbe essere così chiaro. Ovviamente se ho capito bene.:boh:

lore.l

Membro dello Staff
Dat,mi riferivo a questa foto,cioè quella postata x l'identificazione...io vedo foglie con una sola nervatura,eccetto la foglia che si vede in basso a sx,e che potrebbe anche essere di una pianta di Plantago,che è nelle vicinanze!!!

be0l.jpg

lore.l

Membro dello Staff
A quanto pare ce l'abbiamo fatta a capirci....meglio tardi che mai!!!!:lol: :Saluto:

pluteus

No non sbagli, io mi riferivo solo alla lunghezza delle foglie, mooolto più lunghe di quelle di una Plantago seppure lanceolata, in
quel momento non stavo pensando alle nervature... forse non mi ero spiegato bene.
Ciao Dat

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Mi sa che sono due piante cresciute vicino, una e Plantago come dice Pluteus, e l'altra potrebbe essere Gazania. guardate a modo le foglie c'e ne sono di due tipi, alcune hanno diverse nervature e sono glauche, Plantago,le altre sono lucide e soltanto con una nervatura centrale.
almeno che nn sono cecato:storto:

Alto