• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intrusoi fra le fragole?

alex883

Aspirante Giardinauta
salve! mi chiamo alessandro, sono delle provincia di palermo. un paio di mesi fa circa ho piantato dei semini di fragola in vaso e dopo qualche settimana sono spuntate delle piantine. ora, quasi tutte le piantine hanno il seguente aspetto:

2lbcc3q.jpg



una sola, invece, si presenta così:

11r7rrp.jpg

sembrano davvero due piantine diverse: una ha foglioline sottili, strette, allungate e di un verde non molto scuro, quella dall'aspetto diverso dalle altre ha foglie più larghe e corte, più scure e, cosa che la foto non mostra bene (purtroppo più di così la mia fotocamera non fa), ha dei puntolini sporgenti su tutta la foglia.


è anche essa fragola ma intaccata da qualche malattia?
oppure è una piantina diversa da un seme finito lì per caso? :confuso:

p.s.: non so se può entrarci, ma in due vasi vicini a questo ho piantato semini di lampone e di mora. inoltre a pochi mesi di distanza c'è un giardino con varie piante.


p. p.s.: avevo scritto ed inviato un messaggio di presentazione nella sezione apposita ma è tsparito. cè una premoderazione oppure ho semplicemente premuto un pulsante sbagliato senza accorgermene? :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuto :D
Circa le piantine di fragole non so risponderti , ma per il messaggio di presentazione credo che hai premuto un pulsante di troppo :D
 

alex883

Aspirante Giardinauta
di tutte le risposte possibili, questa è l'unica che proprio non m'aspettavo. :squint:

non escludo nulla, anche perché nei dintorni c'è un delirio di piante, però come la prima piantina ce ne sono altre 7 dallo stesso aspetto, quindi per ragioni squisitamente statistiche mi pare piuttosto difficile possano essere altro che fragole... cmq a questo punto aspetterò che le piantine crescano tutte e mi tolgano qualsivoglia dubbio. cmq, aggiungo, non so quale varietà di fragole sia visto che i semini me li hanno regalati.
 
Ultima modifica:
Alto