• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta mirtillo malaticcia

francosanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere cirtesemente qualche consiglio sulla mia piantina di mirtillo acquistata li scorso anno che ha un aspetto piuttosto malaticcio con foglioline molto delicate che tendono ad assumere una colorazione marroncina e poi tendono a seccare.
Se qualcuno riesce a dirmi cosa ha e consigli circa i possibili rimedi .
Grazie IMG-20200426-WA0000.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che è evidente che la pianta è in sofferenza senza mostrare particolari segni di una qualche malattia parassitaria: ergo non ce la fa a crescere in quelle condizioni. Tra l'altro è molto clorotica; e se l'adacqui con l'acqua del rubinetto certo la pianta non ne gode.
Se ti può consolare io non sono mai riuscito a mantenere piante di mirtillo, ancorché abbia ammendato q.b. il terreno per aumentarne l'acidità. La coltivazione del mirtillo di regola richiede terreni e clima vocati, poi ci sarà anche chi riesce a far crescere e produrre il mirtillo gigante in vaso, per cui aspetta di sentire quelle persone.
 

francosanzo

Aspirante Giardinauta
Direi che è evidente che la pianta è in sofferenza senza mostrare particolari segni di una qualche malattia parassitaria: ergo non ce la fa a crescere in quelle condizioni. Tra l'altro è molto clorotica; e se l'adacqui con l'acqua del rubinetto certo la pianta non ne gode.
Se ti può consolare io non sono mai riuscito a mantenere piante di mirtillo, ancorché abbia ammendato q.b. il terreno per aumentarne l'acidità. La coltivazione del mirtillo di regola richiede terreni e clima vocati, poi ci sarà anche chi riesce a far crescere e produrre il mirtillo gigante in vaso, per cui aspetta di sentire quelle persone.
Grazie,!!
infatti anch'io ho pensato potesse trattarsi di clorosi ferrica . spero qualcuno mi possa dare consigli circa un rimedio risolutivo.
 
Alto