• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta malata?

veronica&matteo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho da qualche anno una pianta grassa molto grande che nell'ultimo tempo ha manifestato una malattia...Il fusto si è scurito e sono uscite delle bolle (tutto questo solo in uno dei 4 lati della pianta). Talvolta da queste bolle escono poche gocce di latte... Qualcuno sa come posso curarla??
Allego una foto per farvi capire meglio...
Grazie,
Veronica.
IMG_4836.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto la tua pianta è una euphorbia, forse candelabrum.
La parte marrone è molle? Le bolle sono dure? Il latte che esce è bianco?
La pianta è stata fuori tutto l'inverno? Se era in casa è stata messa direttamente in pieno sole, contro la facciata della casa, senza prima aver fatto un periodo di acclimatamento?

Ti faccio queste domande perchè potrebbe essere una gran bruciatura (nel qual caso la pianta sarà solo rovinata esteticamente ma non a rischio) oppure un attacco di marciume. In questo caso sarai costretta a tagliare la pianta alcuni centimetri sotto alla zona danneggiata. Aspetta altri pareri ma se si tratta di marciume non hai molto tempo per decidere se tagliare oppure no.
In caso decidessi di tagliare procurari un coltello affilato. Infila un paio di guanti in lattice e taglia alcuni centimetri sotto alla parte scura. Dovrebbe uscire del lattice bianco che è leggermente tossico se toccato direttamente con le mani.
Se la pianta è verde, visibilmente sana, senza tracce di marciume va bene il punto in cui hai tagliato. Se trovi tracce scure o marciulente pulisci bene il coltello (disinfettalo con alcool o con una fiamma) e taglia più in basso fino a trovare tessuto sano.
Metti la parte di pianta tagliata sotto l'acqua tiepida, in modo tale che si fermi l'uscita del lattice. Metti la pianta all'ombra ed aspetta alcuni giorni affinchè si formi il callo. Dopo rimettila pure al sole. Poi verifica, con il passare del tempo, che questo marciume non prosegua lungo la pianta.

Rispondi, se puoi, alle mie domandi ed aspetta altri consigli ma credo che le possibilità siano quelle che ti ho elencato. Bruciatura o marciume.

Ste
 
Alto