• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in sofferenza

rita

Giardinauta
Abbiamo questa pianta da tanti tanti anni

09082012069.jpg

(viene chiamata dei confetti, non conosco il vero nome)
quest'anno sembra non stare molto bene si è rotto un ramo facendo vedere una parte marroncina, morbida e marcescente?
09082012067.jpg

e relative foglie che sembrano raggrinzite
09082012068.jpg

mentre nel resto della pianta sembrano ok
09082012070.jpg

che sia stata la troppa acqua per paura si seccasse a causa di questo gran caldo?
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita, in questi casi sono un pò drastico: taglierei subito tutta la parte rovinata! (La pianta dovrebbe sentirsi subito meglio).
Il vaso mi sembra un pò piccolino, ma tagliando questa parte grande dovrebbe avere più "respiro": utilizzi già un concime?
Ovviamente dopo il taglio netto ti consiglio di selezionare le parti migliori e farci tante piccole talee in un vasetto da tenere abbastanza umido (per una settimana circa) così avrai tante piccole nuove piantine.
 

rita

Giardinauta
ehm poichè la pianta è di mia suocera penso non abbia mai visto fertilizzante e sia da parecchio che non venga rinvasata: si vede il livello del terreno che è calato: sia il caso di procedere adesso?
posso provare a far talee anche con il ramo che si è rotto togliendo la parte marrone e facendo asciugare?
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
Secondo me tagliando il ramo e concimando (..oppure tagli e aggiungi nuova terra sopra...) dai subito vitalità alla pianta.
In effetti hai ragione e potresti fare subito la talea a partire dalla parte sana del ramo tagliato, ma sto pensando anche al fatto che è "vecchia" e le parti terminali saranno sicuramente più giovani e più "germinative" per la talea... magari prova a fare entrambe le cose! Così pianti il ramo grande e togli alcuni rametti da piantare in altri vasi piccolini.

Comunque il concime fa miracoli! Quando l'ho dato ai cactus di mia nonna (che non venivano mai rinvasati ecc ecc.) hanno avuto un'esplosione di crescita e fioritura.
 
Alto