• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in natura ? Possibile bonsai ?

Jack_rapuz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono un ragazzo che ha appena iniziato a pensare di fare un bonsai, le motivazioni sono molteplici; trovare un modo per sentirmi vicino a mio papà deceduto meno di un anno fa essendo lui progettista e realizzatore di giardini; e unire la mia passione per l'oriente in particolare il Giappone. Ora, io ho questo pino vicino al giardino che potrebbe essere ottimo credo per un bonsai solo che non so da dove iniziare: è alto all'incirca 80 cm, allego foto. Vi ringrazio già in anticipo !

Allegati

• 20210408_201023_resize_15.jpg
    20210408_201023_resize_15.jpg
    128,5 KB · Visite: 17
  • 20210408_201050_resize_53.jpg
    20210408_201050_resize_53.jpg
    235,2 KB · Visite: 17
  • 20210408_201040_resize_64.jpg
    20210408_201040_resize_64.jpg
    221,6 KB · Visite: 17

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto... Le conifere non sono le mie essenze preferite e per altro abbastanza complicate... Per ora la raccolta di questa pianta io te la sconsiglio.. Non credo sia più periodo... Intanto ti consiglio di coltivarla lì dov'è... Concima e innaffia... Altro consiglio... In rete ci sono un sacco di spiegazioni su come coltivare e formare le conifere a bonsai... Prendi spunto da queste info e sperimenta sulla tua pianta... Per il resto cmq ti consiglio di iniziare con qualche essenze un po più semplice tipo olmo, ficus, olivastri, ecc...
A presto..

Jack_rapuz

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto... Le conifere non sono le mie essenze preferite e per altro abbastanza complicate... Per ora la raccolta di questa pianta io te la sconsiglio.. Non credo sia più periodo... Intanto ti consiglio di coltivarla lì dov'è... Concima e innaffia... Altro consiglio... In rete ci sono un sacco di spiegazioni su come coltivare e formare le conifere a bonsai... Prendi spunto da queste info e sperimenta sulla tua pianta... Per il resto cmq ti consiglio di iniziare con qualche essenze un po più semplice tipo olmo, ficus, olivastri, ecc...
A presto..
Grazie mille !! Allora farò così

Alto