• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta bonsai

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Ho sempre avuto la passione per i bonsai e ora ho deciso di iniziare a prendermene cura uno io. Premetto che la mia preparazione in materia è quasi pari a zero; e quindi ho molte cose da imparare. Dato che non vorrei prenderne uno a caso scelto dal giardiniere ho deciso di chiedere un consiglio a voi. A me piacerebbe un bonsai da tenere in casa, con foglie molto piccole ma non sottili come il pino, con un fusto grande ma non tutto intrecciato come se fossero tanti rami insieme, che si sviluppa più in lunghezza (perché i palchi grandi laterali pieni di foglie mi piacciono tantissimo) che in altezza. Forse consigliereste di prenderne uno artificiale dati i miei gusti un po' troppo specifici, ma mi affido alla vostra preparazione e disponibilità. Grazie :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Di tutto quello che dici .... quello che mi fa più pensare è : .... A me piacerebbe un bonsai da tenere in casa .....

Sono poche anzi pochissimissime le piante che vivono a lungo e in salute esclusivamente in casa :(


Temo che almeno questa parte delle tue aspettative la dovrai modificare se vuoi una pianta sana che viva a lungo
 
Ultima modifica:

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Di tutto quello che dici .... quello che mi fa più pensare è : .... A me piacerebbe un bonsai da tenere in casa .....

Sono poche anzi pochissimissime le piante che vivono a lungo e in salute esclusivamente in casa :(


Temo che almeno questa parte delle tue aspettative la dovrai modificare se vuoi una pianta sana che viva a lungo
Potrei anche farlo stare fuori dato che ho a disposizione un bel balcone, il problema è che dove abito io tira quasi sempre vento forte perciò avevo optato per averlo all'interno.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Dici di vivere a Napoli in luogo ventoso quindi se vuoi una pianta sana e ben acclimatata nella tua zona non devi fare altro, secondo me, che acquistare una pianta tipica della tua regione. Sarai così sicura di avere una pianta autoctona gia ampiamente sperimentata e abituata nelle tue condizioni meteo. I bonsai non sono altro che piante normali bonsaizzate con opportune lavorazioni e/o educazioni per renderle piccole ma in sostanza si comportano come le loro sorelle a grandezza naturale anche se un filo più delicate.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottima scelta...bene anche ulivi...quercie... carpini...sughere...meli....aceri (possibilmente buergieriani)...cotonaster...
 
Alto