• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in natura

T

tartamimmi

Guest
Tempo fa mi è capitato di trovare in uno spiazzo roccioso vicino ad una pineta un incavo di pochi cm, con all'interno un bonsai naturale.
si trattava di una pianta (credo dall'aspetto di almeno 4 o 5 anni) di pino.
Il tronco presentava già scalfiture, e la pianta era alta circa 20cm ramificata.
Ero tentata, ma coscentemente non l'ho fatto, di strapparla via...
ma non avevo attrezzi adatti nè acqua per ammorbidire il terreno...
in questi casi come si può prendere la pianta senza distruggere tutte le radici?
quale è il miglior periodo per farlo?

ho qualche foto della pianta, se la trovo la posto...

:Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
Se il terreno non è tuo, sappi che devi avere i necessari permessi. Perchè se ti beccano le multe sono veramente MOLTO salate. E se la zona in questione è parco naturale si cade pure nel penale.

Il periodo ideale dovrebbe essere febbraio-marzo. Comunque è un'operazione delicata e dovresti prendere quante più radici e pane radicale possibili, mettere la pianta in vaso grande e incominciare ad impostare chioma e rami dopo che si sarà adattata.
Per le radici bisogna procedere a gradi, abituando la pianta pian pianino alla vita in vaso.

Lele85

Apprendista Florello
Bhe se il terreno è un parco io direi di lasciar perdere, se non lo è allora la tecnica è....arriva incappucciata in stile setta :D ( ah ricordati di fare due buchi per gli occhi), poi silenziosamente ti avventi sulla pianta e incominci a scavare a mani nude il più lontano dal tronco per tirar su il più possibile....poi sempre quatta quatta....fai il segnale al tuo complice e con una sgasata ve la fugate alla grande.....:lol:

DONT TRY THIS AT HOME ( traduzione: non provate questo a casa ) :)

comunque quando puoi posta una foto, sono curioso di vedere di che si tratta

T

tartamimmi

Guest
prendo per buono quello che ha detto LELE :smok:
comunque è su un terreno "selvatico" ma non parco...

ma forse non ho spiegato bene la situazione: la pianta si trova su un buco in una roccia... come faccio a tirarla via? conviene bagnare il terreno e tagliare intorno alla pianta con un coltello, o "tirare" e strappar via delicatamente il piccolo pino?

aleda

Giardinauta
Niente tirar o strappare con la forza, ma cercare di liberare le radici il piu delicatamente possibile cercando dinon rovinare il pane radicale,magari inumidendo il terreno con dell`acqua.Estratta la pianta avvolgere la terra con dei giornali bagnati in modo di mantenerla umida,rinvasare la pianta in un contenitore grande cercando se è possibile di allargare le radici a ruota,eliminando il fittone.La terra per il rinvaso io farei 70% ghiaia il resto terra comune,metterla pianta all`ombra e pregare che si riprenda dallo stress.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...conviene scavare con ESTREMA pazienza tutto attorno alla zolla, senza assolutamente tirare l'albero dal tronco ma cercando di far leva dal basso cercando -ovviamente- di far "saltar fuori" il pane radicale tutto intero. Dopodichè si avvolge la zolla in un panno umido e al più presto si pone in un vaso provvisorio dove si adatterà facilmente. Il terreno più indicato in questo caso è pomice e akadama assieme a sabbia grossolana più un minimo di terriccio o humus.
Sei stata molto fortunata: questo "yamadori" (bonsai-raccolto-in-natura) è il sogno di ogni buon bonsaista. Una mia amica giapponese mi dice che sono gli yamadori a trovarti e sei tu che devi essere in grado di accoglierli e di trasformarli in un bonsai.... che diverrà sicuramente di gran pregio.
Fossi in te, sceglierei una notte di luna calante, un buon abito scuro e comodo e con un paio di attrezzi e un complice (più uno che fa da palo, non guasta mai) me lo fregherei paro paro......

T

tartamimmi

Guest
apparte che ho paura a girar di notte... :(
per il resto appena ho un po' di tempo provvederò! :)

grazie mille!

Lele85

Apprendista Florello
Come hai paura a girar di notte? ma vaaaa.....allora hai bisogno di lele :D:D io sto in giro più di notte che di giorno :lol:

Comunque ma si andate li con la macchina in 5 persone, almeno siete tranquilli, portate qualche torcia e cominciate il lavoro.....però una cosa importantissima.....

in che zona si trova sto bonsai? se è in zona Gravina lascia stare.....magari è la campagna di mia nonna :D:D:D:D:D

T

tartamimmi

Guest
guarda andare in una pineta di notte nemmeno se mi pagano 5000 euro (per 50mila potrei fare un pensierino)

eheheheh non è a gravina, ma nel basso Salento!

Lele85

Apprendista Florello
Bhe anche quello è vero, di notte nella pineta di gravina non c'è bella gente, quindi penso che anche in una pineta la giù da te non cambi molto la storia.
Va bhe andate in tanti...fate un raduno....ahaha almeno sei tranquilla ^^

Alto