• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta impossibile?

S

scardan123

Guest
Ho una vasca di pietra, credo un ex abbeveratoio, grande e fonda, che però sta in ombra sotto le fronde di alcuni alberi. (Misure a occhio: 2m di lunghezza, 50 di largh e 70-80cm di altezza, ha le misure di un tavolo da pranzo).

Ora c'è solo terra dentro, mentre vorrei riempirla di qualcosa...

Serve però una pianta perenne che resista all'ombra e al secco, visto che io sono spesso via e che lì la pioggia arriva di meno.
Non è buio e non è il deserto, ma è penombra molto "ombra" e poco "pen"; se piove poco lì si bagna meno che altrove (ma se viene sole torrido lì non evapora l'umido del terreno).

Per adesso ho pensato a dei mughetti e/o del sedum: qualcuno ha altre proposte???
Hosta e Astilbe ho letto che amano l'acqua.

M

*Mauro 77*

Guest
felci nella parte centrale ed ederine variagate ricadenti ai lati.........

Vincenzo VA

Florello
La profondità (70 - 80 cm) garantisce umidità anche durante lunghi periodi di siccità purchè la terra sia ben bagnata.
Suggerisco piante di azalee: 5 belle piante a circa 50 cm una dall'altra.
Le azalee sopportano benissimo anche la penombra molto "ombra" e poco "pen". Ricorda di mettere terra per acidofile.
Queste azalee sono a nord con l'ombra di un palazzo di 4 piani.

hpim4890vp4.jpg

Una delle azalee condominiali si trova in ombra completa...anzi...al buio pesto!
E' nascosta dietro altre azalee e un rododendro, sotto un cedro del Libano (freccia rossa nella foto)

azaombracy9.jpg

...eppure vive e fa qualche fiore

hpim4720yx8.jpg

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma le azalee non sono piante che vanno annaffiate poco ma spesso perché hanno radici superficiali?
O è una sciocchezza che c'ho in testa io e non è vera? :confuso:

barbarabe

Giardinauta Senior
Felci, ederine ed asparagus vanno benissimo, così pure le azalee, ne ho visto alcune in piena ombra!:eek:k07:

Al momento ho in mente un'altra pianta ma non mi viene il nome.:martello:.. appena me lo ricordo te lo posto!

Vincenzo VA

Florello
E' vero che hanno radici superficiali che si viluppano poco anche dopo molti anni. Non è vero che richiedono continue innaffiature. La tua vasca di pietra, con tutta quella terra, è certamente in grado di non farle seccare. Ovviamente non puoi abbandonarle del tutto per 11 mesi all'anno, almeno nei primi due anni di vita.
Queste azalee le ho innaffiate l'ultima volta nel 2003 quando c'erano 40 gradi e come vedi prendono parecchio sole... però sono piante che hanno più di 25 anni.

hpim4834pw7.jpg

hpim4823ac3.jpg

hpim4817mr1.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
mi associo pure io per le azalee....credo l'importante sia evitare i ristagni d'acqua... e poi quella foto di vincenzo VA con l'ederina attorno è una bellissima idea....

S

scardan123

Guest
No, sai com'è, le ortensie consumano troppa acqua e quindi il mio giardino è terra vietata per loro. Ne è rimasta solo una perché mia madre una la voleva, le altre sono morte col secco di questi ultimi anni facendo spazio a piante più resistenti alla siccità.

crisma

Giardinauta Senior
Vincenzo......che meraviglia le tue azalee ed il tuo giardino!! Veramente bellissimo.....
Io ho due azalee da un paio di anni in giardino, messe in modo che in inverno abbiamo piu' sole, mentre in estate restano un poco riparate da una peonia erbacea. Pero' sembra che invece di crescere diventino sempre piu' smilze.

Alto