• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comperato...

Ortensia

Giardinauta
Ho comprato adesso adesso una fioriera in cotto:froggie_r ! l'interno è 78 X38.
Andrà collocata all'esterno del cortiletto. Ombra pressochè totale. Pensavo di sistemarci due ortensie vecchiotte (macrophille bianca e rosa). Ho poi un paio di astilbe (tuberi?) rosso e violetto. Magari i colori cozzeranno un po' ma lì serve un po' di colore, e poi non vorrei fare altre spese la fioriera è costata già tanto!!! l
e vedete proprio male insieme?
In alternativa ho dei rizomi di mughetto da sistemare (questa primavera mi sono data agli acquisti) ma ho paura che sarebbero soffocati dalle ortensie poi la terra acida non mi sembra un gran che per i mughetti
Ultima opzione potrei sistemare una piccolissima camelia a fiore rosatra le due ortensie, almeno qualcosa di verde per l'inverno ma...ci staranno due ortensie grossette e una camelia nello stesso vaso?
Se co riesco domani posto foto, nellattesa ogni consiglio è gradito!
 
M

margherita51

Guest
In effetti non è che sia tanto grande. Potare un po' le radici tipo bonsai ti pare un'idea blasfema? Io con il mio trachelospermum faccio ogni anno così per adattarlo ad un vaso di cotto di impruneta che sarebbe un po' piccolo ma per l'appunto mi è costato una cifra, l'idea è insolita ma finora ha funzionato
 

Ortensia

Giardinauta
Grazie Margherita! L'idea di potare un po' le radici non mi pare blasfema, assolutamente, sai con poco spazio a disposizione lo faccio spesso e la plumbago capensis ne sa qualcosa. Temo solo per la camelia (california sunset) che mi pare delicatina per l'affettamento. In ogni modo domani svaso le ortensie e ti saprò dire anche se probabilmente ci metterò le Astilbe, ho letto che amano terreno sub-acido ma non ho capito se sono spoglianti. In alternativa e senza affrontare ulteriori spese avrei
1) asparagus falcatus (ma diventa una bestia!!!)
2) asparagus Meyers
3) asparagus sprengeri
4)Edera Helix
5)Evonimus variegato a foglia piccolissima (un cespuglietto molto piccino)
6)Hosta
7)Bergenia
8)Aspidistra elatior (in quantità mostruosa) ma credo voglia terreno alcalino e poi non chiedo un effetto see-trough ma almeno qualcosa che non copra tutto il resto!!
Bah, vediamo domani sul momento farò delle prove. per stasera sarà tanto se riesco a spostare la fioriera e a portare il megasacco di lapillo dalla macchina a casa (il marito è bello grosso ma i lavori di giardinaggio si rifiuta categoricamente di farli!!)
 
M

margherita51

Guest
Anche il mio nicchia alquanto ma quando gli tocca, gli tocca!
Le astilbe hanno esigenze molto simili alle ortensie perchè vogliono terreno sub-acido e posizione ombreggiata, per quel che ne so sono perenni ma non sempreverdi, dovrebbero fiorire più o meno con le ortensie: i colori si armonizzano? le hosta io le metterei ovunque! Quindi anche nella tua fioriera però il terreno lo vogliono neutro.
 

Ortensia

Giardinauta
Rinvaso effettuato. Schiena a pezzi, marito bello riposato. Ma veniamo alle cose serie. Le due ortensie non avevano un pane radicale sproporzionato per cui le ho messe entrambe nella fioriera. fra le due ho messo un piccolo anemone iaponico già in vaso da tanto. Se cresscesse troppo potrò portare via i getti e tentare di trapiantarli. La fioritura imponente e ad ottobre dovrtebbe garantirmi un po' di colore in quella stagione, per la primavera e l'estate le astilbe (rosso e lilla) ma sono talmente piccole che dubito che per quest'anno fioriscano. per l'armonia dei colori ho purtroppo dovuto arrangiarmi con le piante che avevo quindi c'era poco da scegliere. D'inverno sarà un po' spoglia (solo le fogliolone dell'anemone e un'ederina che non so se sopravviverà al terreno acido). Ci penseremo a tempo debito. Grazie Margherita
 
Alto