• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa spontanea!!!

Sim98

Giardinauta
Poco fa sono andato nella terrazza del mio palazzo, ho trovato un gruppo di queste piante e ne ho presa una.
Che cos'è??? è troppo carina!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Posso metterla in un vaso alto 18 cm e con una circonferenza di 17 cm???? CIMG6230.JPG CIMG6231.JPG CIMG6237.JPG CIMG6242.JPG
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non so cosa sia ma io personalmente partirei con un vaso più piccolo!! Alto al massimo massimo 10 centimetri... finchè non fa delle belle radici
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per il vaso, quoto Citrodora: usa un vasetto piccolo e terriccio adatto.
Per la talea, mi fa pensare :confuso:...potresti fotografare la pianta madre nella sua interezza?
Ciaooooo :Saluto: :D
 

Sim98

Giardinauta
potresti fotografare la pianta madre nella sua interezza?
Ciaooooo :Saluto: :D
purtroppo non posso fotografare la pianta madre:cry: perchè nella terrazza stanno facendo dei lavori e questa pianta era schiacciata e mezza morta ma per fortuna questo pezzo è l'unico rimasto insieme ad un altro:cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah, allora dammi qualche altro dato: la talea che hai salvato che dimensioni ha ?
Fotografala con un decimetro vicino, tanto per capire la lunghezza e la circonferenza.
Hai visto il portamento della pianta madre? Chessò se i fusti era eretti o ricadenti ...
a guardarla in foto non dice nulla di particolare :)
 

Sim98

Giardinauta
Ah, allora dammi qualche altro dato: la talea che hai salvato che dimensioni ha ?
Fotografala con un decimetro vicino, tanto per capire la lunghezza e la circonferenza.
Hai visto il portamento della pianta madre? Chessò se i fusti era eretti o ricadenti ...
a guardarla in foto non dice nulla di particolare :)
Era in un cespuglio composta da queste piante che per qualche centimetro strisciavano per terra per poi alzarsi...questa è dritta perchè era nel centro!!!:fischio:
Ecco qualche foto con la lunghezza (8 cm)
CIMG6267.JPG CIMG6269.JPG CIMG6266.JPG
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie della collaborazione :D ...potrebbe essere qualche opuntia ...se non avesse le spine così spinose, potrei azzardare a qualche aporocactus ...
Piantala e vediamo come si comporta crescendo :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qualsiasi cosa potrebbe essere si potrebbe far anche a scambio,ho aperto una discussione per vedercu tutti in una mostra a farci i nostri scambi oersonalmente.cosa ne pensate?fatemi saper
 

Sim98

Giardinauta
Ormai sono passati più di 2 mesi da quando l'ho trovata ed è diventata una meraviglia :froggie_r
Secondo me è un Opuntia ficus indica ma non ne sono sicuro, chi conferma? CIMG6783.JPG
 

Sim98

Giardinauta
Ok...Aggiorno di nuovo questa discussione perché questa misteriosa opuntia è uscita dal riposo invernale ed ha ripreso a crescere.
C2.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere la monacantha?
La brasiliopuntia ha le pale molto sottili di spessore, quasi dei fogli:confuso:
 
Ultima modifica:
Alto