• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa sta morendo

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
A casa ho 2 piante grasse che secondo me stanno morendo, alla base invece che essere verdi sono marroncine, come se secche.

C’è qualcosa che posso fare per salvarle?
Si riprenderanno? Torneranno verdi sotto?
Le ho da tanto tempo e mi dispiacerebbe buttarle
_____________________________
Ho detto che secondo me stanno morendo perché in un giorno di vento e pioggia, uscito di casa ho trovato a terra una pianta grassa (senza vaso), piccola, ho provato a metterla nel vaso ma ormai era forse troppo tardi, gia alla base anche quella era messa un po male .. e non mi è durata molto
 

keven17

Giardinauta Senior
Giusto, sorry

L’altra pianta per ora la tengo in sospeso
Non vedo danni come questa qua sotto, avevo visto male tempo fa

Comunque
Metto solo 1 foto
http://funkyimg.com/i/2ANzx.jpeg
Questa è quella conciata tanto

Sono sempre state sul balcone
Ciao, ha la base suberificata. Può essere normale in piante anziane di questo tipo ma può anche dipendere da un substrato inadatto e da innaffiature troppo vicine e quindi errate. Non è un grosso problema per la pianta ma ti devi correggere per farla vivere bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta appartiene al genere Echinopsis oppure Ferocactus e non sembra affatto malata.
Le zone marroni alla base sembrano essere dovute a normale suberificazione dei tessuti oppure a punture di spine oppure "effetto lente" di gocce d'acqua in estate.
Tienila perfettamente asciutta e al riparo dalla pioggia.
 
Alto