• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa spezzata :( consiglio urgente

clody

Aspirante Giardinauta
Salve ho avuto un brutto incidente con il mio cactus, non so di preciso che tipo di cactus sia ma vi allegerò al più presto una foto, è caduto dal davanzale della finestra è si è letteralmente spezzato in due ....cioè staccandosi completamente dalle radici. Poiché tengo parecchio a questa piantina vorrei sapere se esiste un modo per tenerla in vita, ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato nulla di concreto se non l' alternativa in un innesto.

A dire il vero io avevo pensato di comprare della terra nuova e magari piantarlo insieme ad un altro cactus, sperando che possa essere d'aiuto...anche se non so se devo riprendere le radici che si sono staccate o mettere solo la parte con le spine per intenderci.
Vi prego datemi qualche consiglio, mi sento in colpa per questa povera piantina... :(

mammagiò

Apprendista Florello
Ci vorrebbe veramente una foto ....qui gli esperti non mancano (non sono io!) ma può darsi che si possa magari taleare....dipende dal tipo e dal danno.
Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dalla foto che hai messo si vede ecapisce poco,servirebbero delle foto di com'è adesso la pianta,se il problema sono solo le radici staccate,puoi lasciarlo asciugare bene e provare a farlo radicare in pomice,ma darti dei consigli senza vedere com'è la pianta,è molto difficile!!!ciao ciao

clody

Aspirante Giardinauta
ho le immagini della pianta, ma snon posso caricarle perchè i file sono troppo grandi se mi fornisci di qualche contatto posso mandartele :)

clody

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l aiuto, cmq sono stata fuori casa negli ultimi tempi e quindi giusto oggi l avevo innaffiato...forse perà è esagerato un pò. non si preciso che tipo di terriccio sia però l ho comprato insieme alla pianta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me s'intravedono segni di marciume,forse l'unica cosa x salvarla,sarebbe quella di tagliare bene x eliminare il marcio,poi lasci asciugare x uan settimana e poi si potrebbe provare a farla radicare in pomice,anche se il periodo non è dei migliori!!!Ma la tenevi fuori o in casa???

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Concordo con quanto detto da lore.l......è marciume

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io mi fido pure di quanto dice Erika ma... le foto non le vedo :storto:

miciajulie

Fiorin Florello
escusez moi! le foto che sono qui nel 3d come 'allegato...' a me non si aprono, è problema solo mio o anche di altri fruitori? grazie per l'attenzione

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco le foto per chi non le vedeva, come me

2q1xsi1.jpg

1447ede.jpg

2uogpk1.jpg

Come ti hanno già detto, è marcita... segui le istruzioni di Lore e puoi forse salvarla :)

Alto