• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. grasse da salvare. Urgente!

I

Is@

Guest
Ciao,
devo salvare delle grasse che sono state molto trascurate. Erano in un ufficio, e li sono rimaste x 4-5 anni.
Una in particolare è un cactus apparentemente vivo. Quando l'ho tolto dalla terra. ho visto che alla base ha una caverna. Non è marcio, non è molle, ma è messo davvero male. Credo che intorno al buco, per difesa si sia naturalmente cicatrizzato.
In tal caso, è meglio tagliarlo, sopra al buco che ha alla base, e tentare di fargli fare le radici con il rischio che muoia, o è meglio piantarlo così com'è, visto che sembra vivo ?
Ho bisogno urgente di sapere cosa devo fare, (perchè adesso la pianta è fuori dalla terra in attesa di una mia decisione) se qualcuno è esperto, gli invio tramite e mail anche le foto, perchè non so se riuscirò a pubblicarle qui.
Grazie infinite!
Is@
 
P

pulcino

Guest
CIAO, non penso che tu debba tagliare le radici...se davvero sembra viva!!Io proverei a ripiantarla così come è...poi vedi cosa succede...non si può mai sapere con i cactus!!Anche a me è successa una cosa simile, tutto sembrava morto, ma la pianta ha resistito e poi...ha fatto i fiori!!!
IN BOCCA AL LUPO. ciao ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
cactus1.JPG

cactus2.JPG

Ecco: Povera pianta è messa male anche sopra!!

[ 02.08.2004, 14:15: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dal colore mi pare che la parte bassa sia propensa a marcire, colore così grigio poco salubre, controlla bene la sua consistenza e scalfisci l'epidermide per vedere se sotto i tessuti sono verdi.
Purtroppo nn capisco se la parte più alta sia più sana, io comunque eliminerei con un taglio netto la parte bassa, cercando di fare il taglio in una zona più sana.

Ciao
 
I

Is@

Guest
Ma se taglio dove è più sana, sarà in grado di mettere radici?
Secondo voi è opportuno mettere una polvere radicante eventualmente? o cio' non vale per le piante grasse?
Vado a controllare se nella parte bassa ci sono tessuti verdi....
PS. Per Dani: come si fa a far apparire la foto direttamente qui nel post? Devo mettere l'indirizzo (con copia incolla ) tra parentesi????
Grazie a tutti per i consigli... vi terrò aggiornati...
Is@
 
I

Is@

Guest
Per Dany: scusa, ho letto ora, che spiegavi a michi come si pubblica nel post la foto... come non detto, ho già capito!Ciaoooooooo
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che la parte superiore sia sana, per cui taglierei fino a raggiungere la parte verde.
Laverei sotto acqua corrente la parte sana, asciugherei con telo o con carta assorbente, poi meterei la pianta ad asciugarsi all'ombra in un posto ventilato. Credo non succeda nulla (ne sono sicuro) se lasciamo in pace la pianta finchè la ferita non si sia ben asciugata. Una volta che la ferita è ben asciutta (deve comparire la cicatrice) appoggerei il Cereus sul terriccio standard per piante grasse.
In bocca al lupo
L'altra pianta, ha avuto poca luce, ha filato.
Ciao
Reginaldo
 
I

Is@

Guest
Ragazzi, niente da fare....
Ho tagliato e tagliato fino a raggiungere la parte verde, ma nella pianta non c'era una cellula viva.
La pianta era morta, secca anzi secchissima, anche se all'apparenza sembrava viva. grigia si, ma viva.
aveva conservato la sua forma e tutte le spine (incredibilmente...) ma ho dovuto buttare il tutto. Terrò cmq conto dei vostri preziosi consigli per le altre piante che devo sistemare, tipo questa.... che però al centro è verde. aveva l'estremità superiore completamente secca.
cactus4.JPG
 
M

miki@

Guest
mi dispiace...ho visto ora gli ultimi aggiornamenti e ci sono rimasto male... :(
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta che hai tagliato sembra abbia le radici, non dovrebbero essere problemi se la ripianti. Non rimetterla al sole finchè il taglio superiore non si è asciugato.
Il secco che si vede lungo il fusto è dovuto al sole (bruciature)? o attacco di acari?
Ciao
Reginaldo
 
I

Is@

Guest
Per reginaldo: il colore alla base nel cactus dell'ultima foto pubblicata ( ce l'ho fatta, dany!!!) non so se sia dovuto ad un acaro.... senz'altro non è stato il sole, perchè la pianta era in un ufficio davanti ad una vetrata, dove il sole non arrivava. Come si capisce se è un acaro?
Si vede una parte più bassa, vicino alla radice, dove la pianta era pianatata più scura, ma non molle, sopra la quale c'è un bordo giallo alto 1-2 cm. Anche altre piante, come il grusonii che ho prelevato, hanno una parte gialla, leggermente tenera, dalla parte non esposta, dove non hanno mai visto il sole. è preoccupante?
Grazie, ciao
 
Alto