1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Grassa Rasta

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da lorenzo.2l, 26 Aprile 2018.

1. lorenzo.2l

lorenzo.2l Aspirante Giardinauta

2. keven17

keven17 Giardinauta Senior

Ciao, è un Chamaecereus silvestrii. Non necessità di essere tenuta in casa perché resiste molto bene al freddo, basta solo tenerlo asciutto dove la temperatura scende molto. Ti sei perso anche la sua bellissima fioritura tenendolo in casa.
    La tua pianta non ha ricevuto abbastanza luce per crescere correttamente e quindi è eziolata cioè si è allungata alla ricerca di luce, questo causa rami molto lunghi, pallidi e fragili, a volte cadono perfino sotto il loro stesso peso. Tienila all'esterno, abituala lentamente al sole e lasciala in pace.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

3. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

Purtroppo è idea LARGAMENTE diffusa che le piante grasse, tutte, vadano tenute in casa in inverno.anche io ho commesso questo errore per anni prima di frequentare questo forum con il risultato che mi sono morte diverse piante, altre sopravvissute ma eziolate, altre mai fiorite....

4. njnye

njnye Florello Senior

non riesco a ingrandire la foto (mi apre una discussione ??) per togliermi il dubbio che sia un aporocactus o un disocactus...

A ArTu e Stefano Sangiorgio piace questo messaggio.
  5. lorenzo.2l

lorenzo.2l Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, volevo darvi qualche piccolo aggiornamento riguardo la mia pianta rasta.
    Ora sta veramente molto meglio, ha sofferto molto perdendo interi "ciuffi" per un mese abbondante, ma ora lasciandola al sole (diretto la mattina) si è adattata e sembra giovargli molto, mettendo anche tanti nuovi rametti :)
    Vi allego qualche foto!
    Qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta?

6. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Apprendista Florello

Aporocactus flagelliformis

A Mile e keven17 piace questo messaggio.
  7. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

Bellissima, sono contenta che si sia ripresa! :)

8. reginaldo

reginaldo Florello Senior

Stefano l'ha identica giusto, attenzione al terriccio: deve essere molto sciolto, annaffiature molto rade, va coltivata come Chamaecereus (Lobivia) silvestri

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  9. njnye

njnye Florello Senior

Non è rustica quanto il chamaecereus silvestri, regge peggio il gelo e malissimo l'umidità...

Condividi questa Pagina