• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa regalata per le feste ma non so cosa sia

lucia975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e auguri a tutti , per le feste mi hanno regalato una "doppia" pianta direi, in un sasso, credo sia una pianta grassa, almeno una delle 2, qualcuno mi saprebbe aiutare per sapere cosa devo fare, se dividerle o meno o se lasciarle nel sasso ? grazie.
 

Allegati

  • q.jpg
    q.jpg
    61,8 KB · Visite: 18
  • q1.jpg
    q1.jpg
    77,6 KB · Visite: 18
  • q2.jpg
    q2.jpg
    99,5 KB · Visite: 22
  • q3.jpg
    q3.jpg
    79,6 KB · Visite: 15
  • q4.jpg
    q4.jpg
    61,8 KB · Visite: 17

Picantina

Fiorin Florello
Ciao lucia, grazie. Buone feste anche a te.

Una, quella con le foglie tubolari, è una crassula gollum, l'altra è una kalanchoe blosselfiana a fiore doppio.

Sarebbe meglio toglierle da lì e metterle in 2 vasetti separati con 1/3 di buon terriccio e 2/3 di inerti. Sul fondo uno strato di sassolini o cocci rotti.
Bagnare solo a terreno asciutto, far uscire l'acqua dai fori e aspettare che si asciughi di nuovo.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Errata corrige:
Kalanchoe blossfeldiana.

Gli scherzi della mente che mi fa leggere giusto, solo ora mi sono accorta che ho scritto sbagliato :LOL::LOL:
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, purtroppo ho notato che sulla piantina bianca ci sono dei piccolissimi insetti neri, mi devo preoccupare ?
 

Allegati

  • 1).jpg
    1).jpg
    351,2 KB · Visite: 2

Mile

Florello Senior
secondo me sono afidi. userei un insetticida aficida. Risolto il problema, svaserei, dividerei le piantine pulendo le radici. quindi le metterei ognuna nel suo vaso.
 
Alto