• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina malata, aiuto!

ValeL

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questa piantina da anni ed è sempre stata bene in un balcone molto soleggiato, quest'anno mi sono trasferita in una casa e sul balcone non arriva molto sole.. ed è successo questo: nel pulire mi sono accorta che era ingiallita alla base
e che le radici non la reggevano più, tanto da esser letteralmente appoggiata alla terra :(
Cosa posso fare? Vorrei salvarla!
Screenshot_2017-03-06-17-42-22.png
 
Se la base è soda non ci sono problemi, ha solo poche radici!
Se la terra in cui era è quella in foto sono del parere che non va bene.
Ti consiglio di invasare in composto di prevalenti inerti e minima parte terriccio.
 

ValeL

Aspirante Giardinauta
Okok va bene, grazie mille!
Si il vaso è quello, non ne capisco molto motivo per cui mi sono rivolta a voi, il terriccio mi era stato consigliato in un agritecnica, insieme al consiglio di metterla in un vaso più grande ( quello in foto). Evidentemente terriccio errato.
 

reginaldo

Florello Senior
In genere io uso questo criterio: vaso almeno due cm del diametro della pianta. Terriccio visto che un a cactacea: 1/3 di terriccio per cactacea (terriccio universale setacciato, terricio da giardino, terricio maturo di foglie), 2/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati: in genere una miscela) un buon sottofondo di lapillo o ghiaia, o cocci
 
Alto