• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa: malata o allagata?

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno passo davanti alla pianta grassa di mia madre e mi accorgo che è praticamente prosciugata. Il caldo, ho pensato, la stava uccidendo. Gli ho messo un po' d'acqua ma non è andata bene. Una specie di patina bianca si è espansa e ha preso un colore peggiore.
Non so se in precedenza mia madre ha visto che si stava prosciugando e l'ha annaffiata, ma c'è la possibilità. non mi voglio arrendere, in verità, nonostante l'odore che sta emanando (che mi fa pensare che stia marcendo e quindi troppo acqua), ma non ha mai fatto così. Oggi ha avuto un tracollo: ieri era peggio.
So che è estate, ma spero qualcuno possa rispondemri.
 

Allegati

  • DSC_3110.jpg
    DSC_3110.jpg
    102,5 KB · Visite: 1
  • DSC_3111.jpg
    DSC_3111.jpg
    108,8 KB · Visite: 4

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il (ri)benvenuto. Ero già iscritta ma non trovo più il vecchio account quindi mi sono ri-iscritta.
Immaginavo fosse così. Speravo ci fosse un modo per farla riprendere....
 
Purtroppo in foto si vede che la pianta è tutta scura quindi marcia, se avesse avuto ancora qualche parte con colorito normale avresti potuto provare a prelevarne delle porzioni e tentare di farle radicare...
Probabilmente il composto era troppo organico e non drenando bene con le innaffiature ci ha messo troppo ad asciugare compromettendo le radici portando la pianta a marcire.
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Temo tu abbia ragione. L'ho appena spostate e ho provato a vedere il fondo, tagliandolo, ed è tutto nero. Strano perchè non credo che negli ultimi tempi mia madre si sia preoccupata di mettere della terra nuova. Magari proverò a fare una talea con la parte in alto: la speranza è ultima da morire e quella pianta è talmente vecchia che mi dispiacerebbe perderla e sono anche piuttosto arrabbiata che abbia deciso di morire proprio con i miei genitori in vacanza... e con il caldo che fa.
 
Alto