• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Pianta Grassa,non sta bene....AIUTO

Pollicino-Verde

Giardinauta
my.php
[/URL] [/IMG]

Questa mia pianta grassa,della quale non so il nome,mi sta facendo preoccupare perchè vedo che non è bella cicciottella come prima ma la vedo come disidradata,non è più bella grassa/grossa ma si vede come che si sta prosciugando.......
perchè è così ???
cosa posso fare ????
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
my.php
[/URL] [/IMG]

Questa mia pianta grassa,della quale non so il nome,mi sta facendo preoccupare perchè vedo che non è bella cicciottella come prima ma la vedo come disidradata,non è più bella grassa/grossa ma si vede come che si sta prosciugando.......
perchè è così ???
cosa posso fare ????

dacci qualche informazione in più..in che terriccio è, ogni quanto la bagni e se l'hai bagnata recentemente etc...controlla le radici, magari sono marce
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Il terriccio che ho utilizzato è torba perlite sfagno e terra di campagna,però l'ho invasato da poco,prima era in un composto di terra di campagna e torba....

non le bagno quasi mai le grasse...
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
praticamente le innaffio proprio di rado....
ogni quantole devo innaffiare ???
no,è iniziata a cambiare prima del rinvaso....

io le grasse non le innaffio quasi mai,perchè ho letto da qualche parte che di giorno hanno i "pori" chiusi (io li chiamo così,come i pori della pelle,ma il nome giusto è un'altro..) per non fa evaporare il liquido che si troa all'interno della pianta (non so spiegarmi diversamente),mentre questi "pori" si aprono di notte per "assorbire" l'umidità notturna.....
ecco perchè non mi sono preoccupato tanto di innaffiarle spesso.....
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
io le grasse non le innaffio quasi mai,perchè ho letto da qualche parte che di giorno hanno i "pori" chiusi (io li chiamo così,come i pori della pelle,ma il nome giusto è un'altro..) per non fa evaporare il liquido che si troa all'interno della pianta (non so spiegarmi diversamente),mentre questi "pori" si aprono di notte per "assorbire" l'umidità notturna.....
ecco perchè non mi sono preoccupato tanto di innaffiarle spesso.....
Quello che dici sugli stomi (i "pori" delle piante) è vero, ma solo in parte: la loro funzione principale è di ricambio dell'aria, però è vero che negli ambienti molto caldi e secchi dove spesso abitano queste piante in natura, la loro apertura di giorno significherebbe una perdita di liquidi eccessiva, e che quindi limitano l'apertura (e la maggior parte degli scambi gassosi) alle ore notturne, ma la loro funzione non è di procurare umidità: a quello ci pensano le radici che arrivano abbastanza in profondità da trovare uno strato di suolo umido da cui attingere acqua... gli stomi si limitano a non disperderla... un po' come i tuoi pori che "catturano" anche umidità dall'aria, ma non sono fatti apposta per quello, e tu dvi comunque bere. Quindi, ti prego, dai acqua un po' più spesso a quella povera pianta, stando però attento a non esagerare!
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
io, per esempio, per l'acqua delle mie grasse, mi baso sulla consistenza delle foglie: se sono dure stano bene così, se si ammosciano do acqua...
 

marica

Apprendista Florello
di solito per le [piante grasse si usa terriccio pe le cactacee piu' altri inerti(lapillo e pomice ad esempio),la terra per cactacee e' molto sabbiosa,quando le comperi di solito,le trovi con la torba,ma non va bene,perche' poi si indurisce e il pane di terra diventa durissimo,l'acqua non viene assorbita.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
quoto a pieno le due risposte precedenti penso che la tua piantina abbia bisogno di acqua, tieni presente che se è estate e la tua pianta è in piento sviluppo può chiedere di essere annaffiata più frequentemente di quanto credi.
:food::food::food:
 
Alto