• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa floscia

gladietor3

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum,ho un problema con la mia eriocereus platygonus,durante la notte mi si è afflosciata tutta,c'e stato un vento abbastanza forte per qualche ora,la tengo sul balcone e prende la luce solare diretta circa per 7 ore al giorno,l'annaffio ogni due tre giorni in questo periodo con poca acqua e controllo che non ci siano ristagni.e la prima volta che mi capita questo,qualcuno potrebbe aiutarmi allego l'immagine di come e adesso grazie IMG_0173.jpg IMG_0174.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
sicuro dell'identificazione? così, per curiosità. a me ricorda tutt'altro, ma non sono una gran riconoscitrice...
per l'aiuto soprassiedo.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Micia a hai ragione quella sicuramente è un opuntia forse brasiliensis ma non sono certo. Può darsi che si sia curvata per il peso.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok, allora è un'opuntia propenderei più per la monacantha. è il peso a farla incurvare sotto il vento. ci vuole tempo perchè acquisti solidità tale da non temere le folatone. infatti la mia è stata tenuta 'verticale' con delle sottili bacchette di bambù e legata, non stretta, alle stesse. ora è un gigante e non ne ha più bisogno. però, quando il vento esagera, la sposto verso il muro per proteggerla un po'. ehm ehm, la mia ha 31 anni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che le nuove pale, cresciute quest'anno, hanno allungato la pianta sbilanciandola.
Se prima era più compatta adesso è più slanciata e, di conseguenza, più soggetta ad incurvarsi.
Mettile un tutore fino a quando la base delle nuove pale non si sarà irrobustita.

Ste
 
Alto