• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rhipsalidopsis

Guendy

Guru Giardinauta
Allora...ho questa rhipsalidopsis da un paio d'anni. In estate e' bella turgida e fiorisce abbondantemente. In inverno mi da un sacco di preoccupazioni.
Diventa piu' chiara e un po' piu' floscia e sembra che stia sempre per schiattare da un momento all'altro. Gia adesso mi preoccupa.
Non e' che la tengo a temperature troppo basse? La mia veranda la notte avra' circa 7/10 gradi. La porto dentro? Forse ha bisogno di piu' acqua?
Praticamente passo l'inverno a chiedermi cosa sto sbagliando con lei, poi in primavera si riprende e fiorisce! So che questo dovrebbe farmi pensare che va bene cosi, ma mi fa pena, tutta debilitata, e sembra sempre che sopravviva per un pelo. Qualcuno di voi ne ha una e mi dice come si comporta?
Questa e' la piantina durante l'ultima fioritura.

IMG_4920.jpg
 

marco837

Florello Senior
Forse 7/10 gradi sono pochini in inverno.
Desi ne ha una a casa e la tiene vicina alle orchidee in salotto.
in inverno non sembra stare affatto male e le temperature sono attorno ai 20° (poi quando finirá di lavorare e leggerá il post potrá essere piú precisa)
Per quanto ne so io non si preoccupa molto di annaffiarla...
In ogni caso direi che ti converrebbe tenerla un po piú al calduccio
 

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ne ho una (oramai da circa 10 anni), e durante l'inverno la tengo sempre in casa in una stanza dove prende tanta luce e ha una temperatura di circa 18-20° e una volta al mese gli do un goccetto d'acqua, e poi vedessi che fiori d'estate.....:flower: :flower: !!!

ciao ciao claudia
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mamma mia guendy che splendore non ne ho mai visti qui di questo colore, ma i fiori sono proprio di colore lilla? :love:
se per caso dovesse cadere una fogliolina mi offro di occuparmi dell'orfanella :D
 

Guendy

Guru Giardinauta
Erika in realta sono piu' fucsia. Comuque se vuoi in primavera ci mettiamo d'accordo e ti mando una talea.
L'ho portata dentro e sembra gia' stare meglio. Grazie a tutti.

Guendy:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
interessante come pianta...ne ricorda un'altra però che fiorisce in questo periodo...sono parenti??
Alla lontana! :D Quella che fiorisce ora è la Schlumbergera. :eek:k07:

Per entrambe, come già detto, meglio dentro casa, molta luce, possibilmente non troppo caldo, acqua raramente.
NON spostare dalla posizione assegnata, altrimenti cadono i boccioli (più che altro vale per la Schlumb. che fiorisce ora).
 
Alto