• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta grassa è?

Stucco81

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono supernuovo di questo interessante mondo :)

La pianta grassa è comunissima, ma io non so come si chiama, mi date qualche consiglio per preservarla e non farla morire? acqua poca? va bene se l'annaffio con uno spruzzino?

foto(4).jpg
 

Commelina

Master Florello
i cactus non si bagnano in inverno, non si spruzzano, non si tengono con un sottovaso moooolto pericoloso per il marciume. Per il momento meglio non travasarla..... in primavera sarà meglio cambiare il terriccio perchè ha pochi drenanti che sono indispensabili per un cactus. dopo tutta questa ramanzina,....... per l'identificazione passo :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
credo sia un echinocactus grusonii anche se le spine sinceramente mi portano fuori strada:confuso:...
allora, ora non bagnarlo, aspetta i primi caldi e poi mettilo fuori anche sole pieno purchè ce lo metti con gradualità(qualche giorno all'ombra, poi a luce diffusa e mezz'ombra, poi soleggiato ma per poche ore e in fine anche sole pieno)
durante il periodo in cui vegetano le piante grasse necessitano di molta acqua, anche più volte la settimana!!!
per l'id io comunque fossi in te aspetterei qualche conferma...io non sono il massimo:ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' senza dubbio un echinocactus grusonii, credo un brevispinus :)
Le piante che sono sempre vissute in serra hanno una epidermide sottile e delicata, si scottano in modo veloce ed irrimediabile, pochi giorni di adattamento non sono sufficienti quindi fai molta attenzione.
Per le annaffiature invece regolati così; quando ricominciano a vegetare (verso primavera) inizia magari con un paio di nebulizzazioni con la pianta all'ombra, in modo da reidratarla un pò e poi inizia ad annaffiare magari un paio di volte al mese ad aprile aumentando man mano la frequenza.
Annaffiarle più volte alla settimana è sbagliato; il terriccio tra una annaffiatura e l'altra deve potersi asciugare, al fine di evitare i marciumi....se tu la annaffiasi più volte durante la settimana non farebbe in tempo ad asciugare ed il terriccio rimarrebbe un acquitrino; tieni conto poi che i vasi grandi rimangono bagnati più a lungo di quelli piccoli.
I cactus possono sopportare lunghi periodi di siccità ma la troppa acqua di certo non gli fa bene.
diciamo che in piena estate puoi annaffiarlo una volta alla settimana circa, nel dubbio meglio una volta in meno che in più.
In autunno poi dirada le innaffiature (già verso settembre), fino ad arrivare a sospenderle....in modo tale che all'arrivo del brutto tempo il terriccio sia già asciutto.
Ad esempio io annaffio l'ultima volta verso fine settembre/primi di ottobre, poi, nonostante le giornate soleggiate non annaffio più perchè le notti iniziano a farsi fresche ed umide.
 
Ultima modifica:
Alto