• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa enoooorme foto

tiziana74

Aspirante Giardinauta
DSC00013.jpg

ecco la foto della pianta grassa di cui vi parlavo......in effetti la descrizione fatta è molto furviante a parte le spine, ma il mio maritozzo mi ha appena inviato la foto....provo a metterla quì
di che si tratta?
 
Ultima modifica:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ah,bellissimo e sanissimo piantone:food:

fa una bella figura a guardarlo...la foto è un pò sbiadita ma è un bel verde scuro, si sta coricando perchè è pesante e il vaso non lo regge......ma chi lo tocca per rinvasarlo? quello è un mostro e se mi cade addosso sono dolori:cry: :cry:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Tiziana, quella pianta oltre che magnifica, ha anche un discreto valore economico.
A prescindere da quello, per la sua salute, controlle se tende a coricarsi solo per il peso, e poi rinvasa alla svelta,sarebbe un peccato perdere una pianta così bella.
Ti sapranno consigliare sulla composta da utilizzare,ma da te, non potrebbe stare in piena terra?
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Cereus Peruvianus Monstrous

:slow: Forse cereus peruvianus monstrosus
Quoto Scarboc, e' il Cereus.

Pieno sole e terreno abbastanza sabbioso. Puoi tenerla all'aperto anche in inverno (tollera 0 gradi) ma in inverno non deve ricevere una goccia d'acqua altrimenti marcisce e muore.:cry:
Se puoi piantarla all'aperto ma in posizione riparata e' ok.:cool2:

Per quanto riguarda il travaso io ho trovato questo metodo che mi funziona molto bene: conosci quei vassoietti di polistirolo che contengono carne, formaggi ecc? , bene prendo la pianta tra due vassoi e la tiro :lol:
FUNZIONA:froggie_r

Ciao
Silvana
 

decky

Florello Senior
Quoto Scarboc, e' il Cereus.

Pieno sole e terreno abbastanza sabbioso. Puoi tenerla all'aperto anche in inverno (tollera 0 gradi) ma in inverno non deve ricevere una goccia d'acqua altrimenti marcisce e muore.:cry:
Se puoi piantarla all'aperto ma in posizione riparata e' ok.:cool2:

Per quanto riguarda il travaso io ho trovato questo metodo che mi funziona molto bene: conosci quei vassoietti di polistirolo che contengono carne, formaggi ecc? , bene prendo la pianta tra due vassoi e la tiro :lol:
FUNZIONA:froggie_r

Ciao
Silvana
Quoto quanto scritto da Silvana (tecnica del polistirolo compresa :) ), tranne che per il fatto che da noi in Sardegna puoi piantarla direttamente in terra senza preoccuparti di coprirla in inverno, è una succulenta assai diffusa nei giardini regionali e si acclimata facilmente senza subire danni dalle precipitazioni invernali :)
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Cereus

Decky,

Avevo 2 Cereus in terrazzo. Uno al riparo sotto un balcone e l'altro no.

Vuoi sapere come e' finito l'altro?? Indovina : :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Se in Sardegna in inverno piove poco e dico poco : OK:froggie_r

Inoltre il Cereus in foto e' molto grande e si deve acclimatare. Bisognerebbe sapere dove ha vissuto tutto questo tempo perche' i Cereus sono lentissimi nella crescita o no:confused: :confuso: :confused:
Mi sono dimenticata di suggerire che certe volte ho usato anche i guanti da portiere (calcio) di mio figlio e funzionavano anche questi finche' non li ho distrutti .
Ciao
Silvana
 

decky

Florello Senior
Decky,

Avevo 2 Cereus in terrazzo. Uno al riparo sotto un balcone e l'altro no.



Se in Sardegna in inverno piove poco e dico poco : OK:froggie_r

Inoltre il Cereus in foto e' molto grande e si deve acclimatare. Bisognerebbe sapere dove ha vissuto tutto questo tempo perche' i Cereus sono lentissimi nella crescita o no:confused: :confuso: :confused:
Ci credo benissimo, però c'è da dire anche che il tuo era in vaso :)
Ti dico, qui son diffusissimi, in genere hanno una terra molto povera e capita anche purtroppo di vederli potati :storto:
Sono molto diffuse anche certe var. di Euphorbia, anch'esse in piena terra.
E pensare che sono una specie abbastanza delicata!
Le precipitazioni negli ultimi anni son state così frequenti che il problema siccità è stato archiviato !
Invece mi dici una cosa nuova sulla loro lentezza, grazie :)
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Decky,
non avrei mai immaginato che cereus ed euphorbie si trovassero spontanee in Sardegna. Allora avete un clima stupendo.
Dovro' venire un giorno , deve essere bellissima.
Ciao
Silvana
 
Alto