• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa e sabbia colorata....

signorinaeffe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per il mio compleanno mi hanno regalato questa bella pianta grassa. Ho chiesto al fioraio se in quella sabbia colorata può sopravvivere e mi ha detto si, però su internet leggo che non va bene... Cosa devo fare?

image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ma è solo sabbia o c'è anche un pò di terra? dalla foto non si capisce bene. se ci fosse solo sabbia ho grossi dubbia che possa sopravvivere, perchè mancherebbero i nutrienti della terra di cui ha bisogno. so che un pochino di sabbia va messa, mescolata al terreno ma così mi sembra troppa. aspetta altri consigli però!
 

signorinaeffe

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non riesco a capirlo, intorno è solo sabbia, ma provando a smuoverla vedo delle piccole cose nere che sembrano granelli di terra, ma un vasetto immerso nella sabbia mi sembra non ci sia...
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
non so cosa dirti, io sinceramente non ho mai sentito di piante grasse immerse sono nella sabbia; se così fosse imparo qualcosa di nuovo anch'io! l'unica cosa che posso dirti è di provare a smuovere più sabbia per essere sicura che non ci sia sotto altro. così puoi dare info più precise a chi è più esperto di noi!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
penso proprio che abbiano messo la pianta con la zolla o addirittura il vasetto immersi nella sabbia colorata e poi ricoperti, ed in questo caso puoi lasciarla così, almeno per un bel po'..solo bagnala poco poco poco perchè il vetro non ha foro di scolo, se poi la pianta cresce, allora la puoi trapiantare disfando la confezione e dandole un nuovo vaso con un terriccio per piante grasse
 

signorinaeffe

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scavare con un legnetto ed è uscito un po' di terriccio che sembra torba. Ho provato anche ad innaffiare con qualche goccia d'acqua, ma il risultato mi sembra pessimo.. Ecco l'effetto!

image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
ALLLTTTT!:)
allora trattasi di un Gimnocalycium Mihanovichi (credo si scriva così)...La tua piantina va subito svasata e liberata totalmente da quella composta letale in cui te l'hanno venduta....tienila radici all'aria un paio di giorni e poi rinvasala in una composta per cactacee apposita che trovi in qualsiasi fioraio...La torba NON va bene...Il terriccio deve essere MOLTO drenante per evitare ristagni d'acqua che sono letali per le piante grasse...in oltre in questo periodo evita di innaffiare perchè dovrebbero ancora essere in riposo!:) Dopo avere rinvasato (io ti consiglio davvero massima tempestività!) aspetta aprile per le prime annaffiature...:) niente sottovasi e ricorda che il vaso in cui la metterai non deve essere troppo grande e deve avere diversi buchi di scolo...
In bocca al lupo!Spero di esserti stato utile!;)
 

Geko21

Giardinauta
Condivido con Rocco.
La torba non va bene con le succulenti soprattutto se dentro ad un vasetto di vetro.

Coltivare delle piante in recipienti di vetro è difficile, perchè o c'è un eccesso di umidità o se esposta al sole fa effetto forno.
Fai come ti ha detto Rocco e quella piantina ti darà tante soddisfazioni!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ma vi rendete conto che praticamente quando ci regalano una pianta grassa il piu' delle volte bisogna distruggere subito la composizione,che fra l'altro e' anche molto carina?uff:storto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Appena ho visto la prima foto ho subito pensato all'eccesso di umidità, come hanno poi confermato gli altri nei post successivi. Se ti piace la composizione riproducila, segui i consigli che ti hanno già dato per il travaso, senza rovinare il materiale della composizione, poi ricopri il vaso con la sabbia verde e richiudi la busta trasparente. Come ti ha detto rocco non devi bagnarla fino ad aprile, quindi puoi tenerla cosi in posizione molto luminosa ma senza sole diretto per evitare l'effetto serra.
Poi a maggio o più avanti, giudicando le condizioni della pianta al momento potrai liberarla dalla composizione.
 

Geko21

Giardinauta
ma vi rendete conto che praticamente quando ci regalano una pianta grassa il piu' delle volte bisogna distruggere subito la composizione,che fra l'altro e' anche molto carina?uff:storto:

La sabbia verde acido è carina si! Ma quella plastica :confuso: quel vetro :confuso:
Con un bel vaso di coccio o una piccola anfora praticando un buco per il drenaggio la piantina sarà più che soddisfatta :lol::lol:

c%20025%20mini.jpg
 

signorinaeffe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, metterò subito questa piantina in un vasetto con un terriccio più adatto.... Il motivo per cui non l'ho ancora fatto era proprio perché essendo un regalo mi dispiaceva distruggere la confezione... Pazienza! Certo se avessi ascoltato il fioraio avrei perso la piantina! Grazie ancora
 
Alto