• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Problemi

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo appena risolto il mio problwema di cocciniglia con il fico d'india quando mi cade l'occhio sull'altra pianta grassa.
AIUTOOOOO
E' vero che causa trasloco sono piante che ho trascurato parecchio ma certo non mi aspettavo di vedere quelle macchie lanose tutt'attorno alla pianta.
Non ho ancora fatto niente perchè volevo un vostro giudizio,
mi munisco di cotton fioc e alcool e debello ogni macchia ?

In realtà sono motlo in rilievo e sembrano dei piccolissimi peluche bianchi, penserei si trattasse di cocciniglia lanosa ma non sono un'esperta.
Potete darmi una mano per piacere ??

Grazie di tutto


http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=287&pictureid=3332

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=287&pictureid=3333

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=287&pictureid=3334
 

GORLA

Florello Senior
oggi,grande lavoro di lotta accanita con melassa e cocciniglia sulle mie pianta grasse,invase due giorni fa non cera nulla ,ma lunidita e alta e cosi,qualche morto e il resto,tutto da disinfettare e certe anche rinvasare,con anticocciniglia,speriamo bene,ma noto che sui cactus a forma di fichidindia li attacano di piu,quelli a forma di palletta,per intenderci,io ho usato un prodotto per cocciniglia,ciao anna,
 

Maelzel

Giardinauta
Eh, sì, quoto Piccola Lithops. Coraggio Ferocactus, imbraccia il tuo cottonfioc e ammazzale tutte!!! :) Io l'altroieri le ho trovate sull'aeonium arboreum. Nelle schede dell'aeonuim trovate sempre scritto qualcosa come "particolarmente pericolosi gli attacchi di cocciniglia, che si annidano al centro della rosetta da dove è difficilissimo stanarle". E tutto vero!!!! :burningma Con il cottonfioc sembra di usare una mazza da baseball come stuzzicadenti.
ma noto che sui cactus a forma di fichidindia li attacano di piu,quelli a forma di palletta,per intenderci,

Se siete forti di stomaco guardate qui
I fichi d'india li usavano (e forse li usano ancora) come supporto per l'allevamento di questa cocciniglia (anticamente chiamata coccus cacti, chissà come mai :)), da cui si ricava un colorante carminio.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Eh, sì, quoto Piccola Lithops. Coraggio Ferocactus, imbraccia il tuo cottonfioc e ammazzale tutte!!! :) Io l'altroieri le ho trovate sull'aeonium arboreum. Nelle schede dell'aeonuim trovate sempre scritto qualcosa come "particolarmente pericolosi gli attacchi di cocciniglia, che si annidano al centro della rosetta da dove è difficilissimo stanarle". E tutto vero!!!! :burningma Con il cottonfioc sembra di usare una mazza da baseball come stuzzicadenti.


Se siete forti di stomaco guardate qui
I fichi d'india li usavano (e forse li usano ancora) come supporto per l'allevamento di questa cocciniglia (anticamente chiamata coccus cacti, chissà come mai :)), da cui si ricava un colorante carminio.

o mammaaaaa!se dovessi trovarmi il fico in quelle condizioni penso cadrei per terra!
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli !
Adesso sono già in ufficio ma stasera appena torno a casa imbraccio le mie confezioni di cotton fioc e mi armo di tanta pazienza.
Poi, come per il ficus, tratterò con del confidor.

Grazie mille e buona giornata a tutti
 
Alto