• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa afflosciata

Maro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi è stata data questa pianta che era già bella sofferente...io le ho cambiato terreno perché quello di prima non era adatto ma vedo che non si riprende...forse le devo dare più acqua? Più sole? Se qualcuno sa anche dirmi che tipo è! Grazie

Allegati

• IMG_20220328_190701.jpg
    IMG_20220328_190701.jpg
    513,1 KB · Visite: 31

Maro

Aspirante Giardinauta
In quel punto mi è stato detto che si era staccata una parte della pianta perché ci avevano preso dentro, forse è per quello che ha un colore strano...alla base comunque è solida ma le punte sono un po' molle...da bere ne davo una volta a settimana perché vedevo che il terreno si asciugava, verso finche non vedo l'acqua uscire dai buchi di scolo e vuoto il sottovaso...di recente ho iniziato a darne meno perché un'altra grassa mi è marcita e mi sono spaventata e ho diminuito...ma forse troppo...era messa male ma peggiorata dopo il rinvaso e dopo la riduzione di acqua...ma non capisco se è dovuto a quello o era una cosa già avviata

Maro

Aspirante Giardinauta
Ah e da un paio di giorni al pomeriggio la tengo all'aperto (no sole diretto) per farle prendere più luce dato che la casa è un po' buia...non so se possa influire

Puntina

Guru Giardinauta
Non spostarla dentro e fuori di continuo, se la metti fuori (cosa buona) lasciacela sempre.
Quando annaffi comunque attendi sempre la fuoriuscita dell’acqua dai fori di scolo.
Da quando l’hai rinvasata quanto tempo è passato?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una euphorbia ed ha bisogno di pochissima acqua (anche se tenuta in casa si bagna meno di una volta al mese).
Se la metti al sole la devi abituare gradualmente, altrimenti si brucia.
Quando hai svasato hai pulito le radici? In che stato erano?

Se tocchi il fusto è sodo o molle? Contenendo un lattice al suo interno un eventuale marciume si propaga facilmente e la pianta deperisce in poco tempo. Non ci devono essere tracce di parti scure, molli o marcescenti. Se ci sono vanno eliminate nel minor tempo possibile.

Ste

Maro

Aspirante Giardinauta
Quindi è meglio se la lascio fuori... l'ho rinvasata la prima settimana di marzo e le radici mi parevano ok nonostante mi fosse stata data in un vaso senza fori...il fusto centrale comunque è solito, alcuni "cornetti" invece sono molli...li rimuovo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la lasci fuori le minime devono essere stabilmente sopra ai 10 gradi.
Io la terrei in casa, in un luogo soleggiato ma lontano dalle fonti di calore.
Poi smetterei subito di bagnare e starei a vedere cosa succede.

Da come si presenta visivamente la pianta io non nutrirei troppe speranze.

Puoi ancora fare una prova. Se, con un ago, buchi uno dei rami molli esce un lattice bianco e denso?
Se esce il lattice ed è pulito allora potrebbero esserci speranze. Se il lattice esce sporco o non esce proprio allora non ci sono più speranze.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quindi è meglio se la lascio fuori... l'ho rinvasata la prima settimana di marzo e le radici mi parevano ok nonostante mi fosse stata data in un vaso senza fori...il fusto centrale comunque è solito, alcuni "cornetti" invece sono molli...li rimuovo?
UnA cosa è molli , un'altra è flosci.

Maro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la lasci fuori le minime devono essere stabilmente sopra ai 10 gradi.
Io la terrei in casa, in un luogo soleggiato ma lontano dalle fonti di calore.
Poi smetterei subito di bagnare e starei a vedere cosa succede.

Da come si presenta visivamente la pianta io non nutrirei troppe speranze.

Puoi ancora fare una prova. Se, con un ago, buchi uno dei rami molli esce un lattice bianco e denso?
Se esce il lattice ed è pulito allora potrebbero esserci speranze. Se il lattice esce sporco o non esce proprio allora non ci sono più speranze.

Ste
Ti ringrazio...appena arrivo a casa provo...speriamo :(

Maro

Aspirante Giardinauta
Allora ultimi aggiornamenti...ho provato a bucare ma purtroppoè uscita appena appena una goccina trasparente tipo, quindi immagino che quelle parti ormai siano andate...ma se io tagliassi le parti molle e tenessi solo il tronco che è ancora solido? Può avere senso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ci sono parti marce e svuotate vanno eliminate.
Altrimenti, come detto, il lattice diffonde il marciume.

Comincia a tagliare e vai avanti fino a trovare parti sane. Disinfetta la lama dopo ogni taglio.

Ste

Alto