• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa a foglie frastagliate

gio3v

Aspirante Giardinauta
è una schlumbergera truncata! o Thanksgiving Cactus perchè fiorisce a novembre. nei vivai la vendono come natalina e cactus di natale anche se non è del tutto corretto perchè la natalina è la Schlumbergera x buckleyi che è un po' diversa!
Adesso dovrebbe essere piena di boccioli... la foto è recente?
Cmq, adesso trovi un sacco di info sul forum perchè è una pianta "di stagione"!!

giada92

Giardinauta
grazie mille
la foto è recentissima
fatta settimana scorsa
e se non ci sono boccioli....è segno che la pianta sta soffrendo??

gio3v

Aspirante Giardinauta
beh... dipende da quanto tempo ce l'hai e da come l'hai tenuta! Io non sono esperta, ma non ho fatto nulla di particolare e si è riempita di boccioli... c'è chi ha delle talee di qualche mese che hanno già qualche bocciolo... quindi penso non sia così difficile farla fiorire, ma magari mi sbaglio e sono solo stata fortunata!

gio3v

Aspirante Giardinauta

gattina

Aspirante Giardinauta
confermo anch'io è una schlumbergera...ce l'ho anch'io e la mia è piena di bioccioli...io sò che per fiori ha bisogno di avere temperature fredde la notte...Ciao!!!

alestellina

Florello
Quoto per schlumbergera truncata..ce l'ho anche io!! :)
mi è stata regalata un anno fa in occasione del mio compleanno e proprio in questi giorni ha rimesso i boccioli!! :love:
..senza che io facessi nulla..ha fatto tutto lei! :D

giada92

Giardinauta
mmmmm.....è sempre stata tenuta in casa
non so quanto ha (è di mia nonna, non mia)
so che ogni tanto la mette in veranda....che è chiusa e molto luminosa

Maelzel

Giardinauta
Allora forse è per questo che non sta fiorendo: per fare i boccioli ha bisogno del giorno corto, e la luce elettrica delle case è sufficiente per farle comunque "sentire" la luce

Alto